Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ALTA PRESSIONE AFRICANA IN ESPANSIONE E TEMPO STABILE FINO A DOMANI. DOMENICA PERTURBATA.

Lo sprofondamento di una depressione al largo del Portogallo determina la risalita di un promontorio di alta pressione, che dal deserto del Sahara, si estende fino all’Europa centrale apportando condizioni di tempo stabile e temperature in aumento, con valori fino a 5/7 gradi al di sopra delle medie stagionali.

La notte appena trascorsa è stata per lo più serena e questo ha permesso il fenomeno dell’inversione termica nei fondovalle dell’entroterra e un conseguente abbassamento dei valori termici; ne sono un esempio i 6.9°C di Rezzoaglio(GE), in Val d’Aveto, i 7.6°C di Calizzano(SV), in Val Bormida e gli 8.8°C di Masone(GE), in Valle Stura.

Lungo la fascia costiera, le minime su quattro capoluoghi di provincia sono state:

Imperia +18.4°C

Savona +15.8°C

Genova 15 – 18°C

La Spezia 16.3°C

Per quanto riguarda la giornata di oggi, il tempo sulla nostra regione risulterà soleggiato per l’intera giornata, anche se il sole potrà apparire come dietro un vetro smerigliato e il cielo presentarsi a tratti biancastro-lattiginoso, ma in un contesto stabile. Qualche nube cumuliforme sarà possibile nel pomeriggio sui rilievi più interni, in dissolvimento durante la serata.

I venti saranno moderati da est al largo e da nord-est sull’Imperiese, con locali rinforzi; deboli meridionali altrove con qualche rinforzo sui crinali e versanti padani nel pomeriggio.

Le temperature risulteranno in aumento nei valori massimi, con punte di 22-23 gradi lungo i litorali.

Il weekend trascorrerà con un lieve aumento della nuvolosità durante la giornata di domani, mentre Domenica possibilità di rovesci e temporali a causa del passaggio di una perturbazione atlantica.

Buongiorno Liguria!