Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Analisi del possibile peggioramento di domani, Martedì 6 Ottobre

Nelle prossime ore una saccatura di origine nord-atlantica si estenderà fin verso la Francia nord-occidentale. La Liguria sarà così esposta a correnti sud-occidentali a media-alta quota, che comporteranno un progressivo peggioramento delle condizioni meteorlogiche.
Il passaggio frontale è atteso per domani pomeriggio/sera. Tuttavia, al momento, risulta ancora tutta da inquadrare la parte prefrontale che anticiperà il fronte vero e proprio. Con il sopraggiungere di flussi di Scirocco al suolo, previsti per lo più di intensità moderata, il settore che potrebbe essere maggiormente coinvolto da fenomeni intensi tra questa notte e il mattino di domani è quello compreso tra il promontorio di Portofino e lo Spezzino, anche se localmente potremmo avere dei rovesci anche sul settore centrale. Nel corso del pomeriggio le precipitazioni interesseranno anche le restanti zone della Liguria, compreso il capoluogo, dove ci aspettiamo precipitazioni anche di una certa entità. I rovesci o i temporali poi potrebbero formarsi ancora a macchia di leopardo nelle ore serali, mentre ci aspettiamo un miglioramento della situazione solo nella nottata.
Pertanto esiste la possibilità di avere condizioni di forte maltempo soprattutto nell’area compresa tra il Genovesato e lo Spezzino per quanto riguarda la Liguria. Situazione da tenere monitorata anche per le zone più a stretto contatto con la nostra regione, ovvero Emilia occidentale (Piacentino) e Alta Toscana.

Si consiglia di seguire tutti i prossimi aggiornamenti a riguardo sia sul sito, che sul forum.