Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TRA BEL TEMPO E NOTE INSTABILI APPENNINICHE

Continua la fase caratterizzata da correnti settentrionali a tutte le quote. Questo garantirà bel tempo sulla Liguria con clima mite e secco. Attenzione rivolta però all’Appennino di Levante dove non si può escludere qualche sorpresa instabile.

Una forte alta pressione persiste nel cuore dell’Europa proteggendoci  dalle perturbazioni atlantiche. Nonostante ciò, il Nord Italia, rimangono confinate sul bordo meridionale del campo altopressorio e correnti fresche orientali riescono ad infiltrarsi, in un movimento anti-zonale. La Liguria rimarrà un po’ ai margini di queste correnti instabili che coinvolgeranno maggiormente il Nordest italiano e in generale il versante adriatico che sarà letteralmente bersagliato dai temporali.

Dopo una nottata serena e stellata, sulla nostra regione, anche la mattinata si apre all’insegna del cielo sereno  praticamente ovunque con solamente qualche nube alta presente sul Levante. Le temperature minime sono leggermente calate rispetto alla giornata di ieri. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro:+14,5°C

Savona: +11,4°C

Imperia: +11,3°C

La Spezia: +11,8°C

La località che ha registrato il valore minimo più basso è stata Calizzano (SV) dove la colonnina di mercurio ha toccato i -1,0°C. Anche la vicina Bardineto e Rezzoaglio (GE) sono andate sottozero , mentre il valore minimo più alto è stato registrato in 3 quartieri di Genova: Nervi, Quarto e Pra’ hanno fatto segnare una minima di +15,2°C.

Nel corso della giornata sulla Riviera di Ponente il cielo rimarrà sereno, mentre da Genova verso il Levante avremo qualche nota instabile. Infatti degli sbuffi più freschi e umidi si infiltreranno dall’Adriatico verso Ovest, passando per la Pianura Emiliana. Durante il pomeriggio noteremo la formazione di addensamenti cumuliformi sull’Appennino di Levante che, trasportati dalle correnti, andranno a coinvolgere anche alcuni tratti di costa. Nelle zone interne non si esclude anche qualche localizzato rovescio anche temporalesco al confine con l’Emilia-Romagna. Le temperature massime saranno stazionarie rispetto alla giornata di ieri e molte località sfioreranno i +25°C. Il vento è moderato dai quadranti settentrionali sul versante marittimo dell’Appennino. Nel corso della giornata subentreranno delle brezze di mare, mentre in serata le correnti si orienteranno nuovamente da settentrione. Il mare è generalmente poco mosso sottocosta, localmente mosso sull’imperiese.

Nei prossimi giorni, mentre l’Appennino di Levante continuerà ad essere interessato da qualche fenomeno instabile, sulle coste continueremo ad avere bel tempo con il passaggio solamente di qualche velatura innocua. Per i dettagli vi invito comunque a seguire gli aggiornamenti previsionali sul sito.

Buongiorno Liguria!