Calendario Limet 2017

Se conosci LIMET e sai già perchè il calendario potrebbe essere così importante per noi, o se semplicemente non hai tempo per leggere tutto e ti interessa vedere subito come è fatto il calendario e come averlo, allora

 

Se invece vuoi conoscere LIMET o vuoi un valido motivo per darci il tuo sostegno continua a leggere.

 

LIMET... CHI È?

 

LIMET è un'associazione no profit, basata sul volontariato, costituitasi nel 2007, che affonda le sue radici a quasi 6 anni prima (2001) quando, quasi per caso, un sito amatoriale genovese, arricchito e impreziosito da un forum, ben presto calamitò l'attenzione di un numero sempre più crescente di meteo-appassionati.
Come associazione culturale ci prefiggiamo di contribuire in maniera attiva alla divulgazione della meteorologia, disciplina che in Italia non trova ancora giusto riconoscimento e adeguata visibilità ai cittadini.
Per noi la meteorologia è prima di tutto una passione e un divertimento, ma abbiamo sempre cercato di occuparcene con la massima serietà, cercando di osservare quel rispetto e quella dignità che questa meravigliosa scienza merita.

Sul nostro sito, ogni giorno, pubblichiamo Il BUONGIORNO LIGURIA, l’approfondimento meteo mattutino, utile per avere maggiori dettagli previsionali, e le DIRETTE METEO, che fotografano la situazione in tempo reale della nostra regione in almeno quattro edizioni giornaliere e con continui aggiornamenti straordinari in caso di importanti eventi meteorologici.
Ogni settimana pubblichiamo un FOCUS che analizza, in maniera scientifica, lo scenario meteorologico nel medio termine o focalizza l’attenzione sulle dinamiche meteo-climatiche in caso di eventi straordinari.
Ogni giorno viene aggiornato il bollettino meteo, limitato alla previsione per le successive 72 ore e redatto da persone che ci mettono la testa, il cuore e l'esperienza, anche se questo - ahimè - non ci rende immuni dagli errori.

Ogni giorno vi consentiamo di aggiornarvi sulle condizioni meteo in tempo reale, attraverso la nostra RETE REAL-TIME, il Radar precipitazioni in corso e le immagini dal Satellite.
Da sempre ci siamo preoccupati di fornire informazioni libere e gratuite, altrimenti non disponibili: le segnalazioni in tempo reale degli appassionati, i reportage fotografici e soprattutto i dati della nostra RETE DI STAZIONI METEO (ad oggi 110 centraline), molte delle quali online 24h su 24 grazie alla straordinaria dedizione dei rispettivi collaboratori.
E per gli amanti dei social network è disponibile la nostra PAGINA FACEBOOK e il canale TWITTER, dove pubblichiamo, quotidianamente, aggiornamenti, curiosità e spunti didattici sul tempo in atto in Liguria e non solo.

Ma anche tanto impegno politico e sociale: le nostre storiche “battaglie” per una gestione migliore del sistema di allertamento e delle risorse istituzionali, i convegni, gli incontri didattici aperti al pubblico e le numerose lezioni a spasso per le scuole della nostra regione!

 

COME PUÒ SOSTENERSI UNA REALTÀ SIMILE?

 

Più di 30 persone fanno parte dello staff necessario a coordinare le varie attività. Oltre ai ruoli di editoria, infatti, è indispensabile un meticoloso lavoro "sporco": progettare l'hardware ed il software necessari a trasmettere ed acquisire i dati, validarli, controllare l'affidabilità delle apparecchiature, dare assistenza ai collaboratori per risolvere i guasti e - non di rado - intervenire sul posto di persona. Ben inteso: parliamo di volontari che non prestano servizio a tempo pieno, ma che vi dedicano gran parte di quello libero senza percepire alcun compenso (anzi, rimettendoci spesso e volentieri di tasca propria).

E poi, non meno importanti, ci sono le decine di Soci e Collaboratori che ci aiutano prendendosi cura della propria strumentazione meteo, mantenendola online e sopportandone i costi di esercizio.

La "ricompensa", come in tutti i progetti di volontariato che funzionano, è sentirsi parte di un gruppo che lavora insieme per qualcosa di utile alla collettività e sapere che, se tutto ciò sta in piedi, è anche grazie al proprio contributo.

Tutti i costi di gestione sono sostenuti dalle quote dei nostri soci che, ogni anno, finanziano la necessità di server sempre più potenti, di corsi e lezioni in giro per le scuole della nostra regione e di interventi continui alla nostra rete di monitoraggio.

La nostra più grande risorsa sono i LETTORI COME TE, che ogni giorno ci seguono e che speriamo apprezzino quello che facciamo.
Quest'anno, in occasione dei 10 ANNI DI ATTIVITA’ (2007-2017), abbiamo deciso di creare il CALENDARIO LIMET che potrai ricevere in cambio di una piccola offerta!

 

IL CALENDARIO LIMET 2017

 

E’ la nostra prima edizione, in formato A3 (29.7 x 42 cm), ma che abbiamo perfezionato in questi ultimi due mesi di lavoro, nella speranza che non venga trattato come un gadget che si riceve in cambio di un'offerta e poi si dimentica nel cassetto. Tutt'altro! A noi piace appenderlo con orgoglio in casa e/o in ufficio e regalarlo ad amici e parenti, con la sicurezza che sarà gradito anche da chi non è appassionato di meteorologia.

calendario Limet 2017

 

COME RICHIEDERE IL CALENDARIO?

 

È possibile farlo in due modi:

Se desideri riceverlo il prima possibile, puoi richiederne la spedizione con il corriere espresso tramite il seguente modulo online: CLICCA QUI!
Cercheremo di evadere le richieste al più entro 3-4 giorni, benché tutti i ragazzi dello staff prestino opera volontaria nel tempo libero, spesso la sera/notte. Ti chiediamo tuttavia di perdonarci qualora tardassimo qualche giorno in più.
Il costo di imballaggio e spedizione è di 4 EURO.

Se invece non hai fretta e preferisci ritirarlo di persona presso uno dei nostri presidi nelle prossime settimane, puoi prenotarne la consegna inviando una mail al nostro indirizzo: info@centrometeoligure.it con i seguenti dati:

  • - Nome
  • - Cognome
  • - Presidio Limet
  • - N. copie
  • - Giorno di ritiro

 

QUI DI SEGUITO L'ELENCO DI TUTTI I PRESIDI LIMET:

GENOVA SAN FRUTTUOSODPSONLINE
Via Pendola 7/2
calendario.limet@dpsonline.it
GENOVA CENTROLEO’S COMPUTER SRL
Via Brigata Liguria 83 rosso
calendario.limet@leoscomputer.it
GENOVA VAL POLCEVERAENRICO MUSU
Genova Vendo Sigarette Elettroniche...
Via Costantino Reta 113R 16162 Ge-Bolzaneto
genovavendo@gmail.com
PROVINCIA SAVONASTEFANO CAPURROstefano.capurro@centrometeoligure.com
VARAZZEALESSANDRO FAZIOalessandro.fazio@centrometeoligure.com
GOLFO DEL TIGULLIONAVIMETEO
Porto Turistico Internazionale box 15, Chiavari
calendariolimet@navimeteo.com
PROVINCIA  LA SPEZIAPAOLO PAGANINIpaolo.paganini@retelimet.it
IMPERIASPOTORNO NAPOLEONE srl
Via Pindemonte 14
spotornosrl@libero.i
PROVINCIA IMPERIAACHILLE PENNELLATOREInfo.meteoportosole@gmail.com
BASSO PIEMONTE OVADAGIUSEPPE GIANCOTTIgiuseppe.giancotti@centrometeoligure.com

 

Per qualsiasi informazione o chiarimento in merito alla distribuzione del nostro calendario puoi contattarci all'indirizzo mail info@centrometeoligure.it oppure alla nostra pagina Facebook

Essendo una realtà no profit, il nostro calendario non ha "un prezzo". Il ricavo, tuttavia, dev’essere tale da consentirci di finanziare l’associazione. Per questo motivo il contributo minimo che ti chiediamo è di 10 EURO a copia, ma se hai particolarmente a cuore le nostre attività e desideri sostenerle con una cifra maggiore... sei il benvenuto!

 

Grazie sin d’ora,
Il presidente Gianfranco Saffioti
E tutto lo staff di Limet – Associazione Culturale Ligure di Meteorologia



Limet
ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it