Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

CONTINUA LA FASE CARATTERIZZATA DAL FREDDO E DAL CLIMA SECCO

La depressione presente sul meridione, continua a richiamare forti correnti di grecale, le quali tormenteranno la nostra regione anche durante la giornata odierna rendendo purtroppo ancora elevato il rischio incendi.
Dando uno sguardo all’evoluzione barica sull’Europa, si può notare come l’alta pressione delle Azzorre che nei giorni scorsi aveva provato a puntare latitudini più settentrionali convogliando verso le nostre zone aria più fredda, stia tendendo ad abbattersi posizionandosi sul nord Europa con asse Gran Bretagna-Ucraina. Tale “spanciamento” dell’alta pressione è dovuto ad un rinforzo del vortice polare e quindi del getto tra Islanda e Capo Nord. Sulla penisola italiana continuano comunque ad affluire correnti da est fresche richiamate dalla depressione sul meridione.

Nel corso della nottata, sulla Liguria, il cielo è rimasto parzialmente nuvoloso a causa di qualche nube alta residua. La ventilazione tesa dai quadranti settentrionali ha ancora una volta limitato il calo delle temperature notturne. Insomma, freddo sì ma non estremo. Ecco le minime registrate nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +5,3°C

Savona: +4,6°C

Imperia: +7,6°C

La Spezia: +5,7°C

Sulla costa, i valori minimi, sono rimasti compresi tra i +2,4°C del quartiere genovese di Granarolo ed i +7,6°C di Imperia, mentre nelle zone interne tra i -4,1°C di Urbe (SV) ed i +4,7°C di Brugnato (SP). Da segnalare la minima di -11,6°C in cima al Monte Bue (GE) a 1785m di quota.

Nel corso della mattinata, le nubi residue tenderanno a dissolversi e rimarranno solamente delle velature innocue sparse. Nel pomeriggio situazione invariata con cielo in gran parte sereno o poco nuvoloso per il passaggio di qualche nube alta. Le temperature diurne saranno stazionarie con valori che sulle riviere non dovrebbero superare i +9°C. Clima sempre molto secco anche a causa della ventilazione forte dai quadranti settentrionali con raffiche fino a burrasca sui crinali appenninici ed in mare aperto. Il mare di conseguenza sarà poco mosso stirato sottocosta, molto mosso o localmente agitato al largo per onda da nord.

Dalla prossima nottata, la ventilazione dovrebbe leggermente diminuire di intensità e nelle conche interne il freddo inizierà a depositarsi con le temperature minime della prossima notte che potrebbero calare di diversi gradi. Ma per i dettagli vi invito a seguire gli aggiornamenti previsionali del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!