Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

L’anticiclone “invecchia”

Non si attenua l’ondata di caldo che in questi giorni ha attanagliato gran parte dell’Europa anche se l’anticiclone tende in parte ad indebolirsi. La matrice dell’alta pressione diventa oceanica e conseguentemente porta ad un leggero calo delle temperature ma anche ad un fastidioso aumento della percentuale di umidità nell’aria. Il disagio fisiologico sarà quindi molto marcato, si sconsiglia di uscire durante le ore più calde del giorno soprattutto ad anziani e bambini.

Nel corso della mattinata odierna eventuali nubi basse nei tratti costieri tra Genova e Savona tenderanno a dissolversi, lasciando spazio ad un cielo “lattiginoso” e ad un tipo di tempo foschioso. Durante il pomeriggio il sole filtrerà maggiormente mentre nell’interno non escludiamo la possibilità di qualche isolato temporale a ridosso dell’Appennino e sulle Alpi Marittime, in esaurimento entro la serata. I venti saranno deboli o moderati dai quadranti meridionali ed il mare poco mosso.

Questo tipo di tempo proseguirà anche domani mentre nella seconda parte di Giovedì i venti ruoteranno dai quadranti settentrionali permettendo un lieve calo delle temperature e dei tassi di umidità.

Buongiorno Liguria!

Elaborazione del Global Model GFS