Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

L’ESTATE NON DECOLLA

Una vasta saccatura atlantica che si estende dalla Gran Bretagna fino al Portogallo, imprime un regime di correnti meridionali umide sulle nostre zone.

La stagione estiva rimane compromessa sul comparto europeo a causa di una vasta saccatura atlantica che sta condizionando il tempo un po’ su tutto il continente. L’erigersi dell’alta pressione delle Azzorre lungo i meridiani atlantici, permette ad aria di estrazione polare di alimentare la vasta saccatura che si estende dalla Gran Bretagna fino al Portogallo apportando un tempo molto instabile un po’ ovunque. L’unica zona a salvarsi è il meridione della penisola italiana che è investito da correnti più calde e anche meno instabili.

Durante le prime ore della giornata, sulla Liguria, il cielo si è mantenuto in gran parte nuvoloso per delle nubi basse che si sono comunque alternate a delle schiarite, più ampie tra savonese di ponente e imperiese. Prima dell’alba, le nubi si sono dissolte un po’ ovunque tranne che sullo spezzino e sul savonese interno dove insistono nubi basse innocue. Clima molto umido e mite con temperature minime che solamente in quota si sono spinte su valori più freschi. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova Centro: +18,7°C

Savona: +17,2°C

Imperia: +16,3°C

La Spezia: +19,5°C

La zona più fredda è stata la Val d’Aveto dove sul solito Monte Bue (GE) la temperatura ha toccato i +5,9°C , mentre abbiamo due località ad aver registrato la minima più alta in regione sulla nostra rete: si tratta della Marina di Alassio (SV) e di La Spezia (fraz. porto Lotti) dove la temperatura non è scesa sotto i +19,6°C.

Nel corso della mattinata si alterneranno addensamenti nuvolosi a schiarite. Le nubi saranno più compatte sempre sullo spezzino, mentre sul resto della regione sarà una mattinata tutto sommato in gran parte soleggiata. Verso metà giornata si formeranno i soliti addensamenti cumuliformi sull’Appennino di Levante che tenderanno comunque a fuggire in direzione dell’Emilia Romagna. In questa fase, sul confine ligure-emiliano, non si esclude qualche rovescio accompagnato da radi colpi di tuono. Sul resto della regione sempre poche nubi con clima gradevole e ventilato. In serata ,sul Levante persisteranno delle nubi basse che andranno ad addossarsi all’Appennino, mentre sul resto della regione avremo condizioni di tempo buono. Le temperature massime non si discosteranno di molto dai valori della giornata di ieri e saranno compresi, lungo le riviere, tra i +22°C e i  +24°C. Il vento sarà debole dai quadranti meridionali nella prima parte di giornata, con locali rinforzi. Nel pomeriggio rinforza il libeccio al largo e sull’imperiese fino ad avere raffiche a tratti forti, mentre sul resto della regione insisterà un vento di ritorno da Sudest al più moderato. Attenzione al mare che sarà in aumento a molto mosso, localmente agitato specialmente al largo e sul levante.

Nei prossimi giorni avremo a che fare sempre con l’instabilità atlantica. Piano piano la saccatura atlantica avanzerà verso le nostre zone lasciando la stagione estiva ancora ai box

Buongiorno Liguria!