Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Luglio: un epilogo differente

Mentre sull’Italia centro-meridionale seguita a dettar legge l’anticiclone sub-tropicale, il Nord vive una fase moderatamente fresca ed instabile, sotto l’influenza di umide correnti di provenienza oceanica.

Sulla Liguria si schiude un mercoledì decisamente variabile, connotato dal transito di nubi più o meno compatte, generalmente innocue, sospinte da un vivace flusso sud-occidentale; flusso sud-occidentale che nelle ore pomeridiane sarà altresì responsabile di un sensibile rinforzo del moto ondoso sugli estremi  lembi regionali. Si mantiene pressochè stazionario il quadro termico: i valori massimi oscilleranno per lo più tra i 27 e i 28°C lungo la linea costiera, tra i 24 e i 26°C nell’entroterra.

Dalla prossima notte, a causa dell’appropinquamento  di un debole sistema perturbato, avrà luogo un progressivo incremento dell’instabilità atmosferica, che molto probabilmente, nel corso del dì di domani, sfocerà in fenomeni temporaleschi, anche di discreta intensità, sulle zone appenniniche centro-orientali. Un secondo impulso depressionario, attualmente ancorato in pieno Atlantico, potrebbe venire a trovarci nel fine settimana, ma di questo, eventualmente, vi parleremo nei prossimi articoli.

Buongiorno Liguria.