Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

MONDOVI’: CON IL NASO ALL’INSU’

Il 28 maggio Datameteo.com organizza al Balloon Porto Mondovì (Cn), ore 10.00, un evento a sfondo benefico intitolato “Con il naso all’insù 2016: capire i segnali del tempo a terra, in montagna e in volo”. Nel corso dell’appuntamento si terrà il drone day con simulazioni operative anche di droni con impiego in agricoltura. La giornata è aperta a tutti, studenti, appassionati, professionisti, e sarà dedicata a capire meglio i segnali e i pericoli che possono scaturire dal tempo meteorologico e non solo.

E’ previsto il ritrovo sul Belvedere di Mondovi sede della stazione meteorologica dell’Aeronautica militare (codice Icao= Limy) per osservare da un punto panoramico e meteo-didattico unico i segnali del tempo ( venti, nubi, punti geografici importanti ) con l’esperto meteo Paolo Caraccio e il pilota John Aimo che spiegheranno sul campo, in modo semplice e pratico, la meteorologia.

Dopo il rientro dal Belvedere nella sede dell’evento il Balloon Porto di Mondovi, ci sarà il saluto del presidente dell’aeroclub mongolfiere Mondovì che ospita l’evento nella sala briefing multimediale e delle autorità di Mondovì.

I dati, le immagini e le previsioni della meteorologia saranno al servizio di utenti amatoriali e professionali con un botta e risposta tra esperti e pubblico per capire come va interpretato il tempo che farà e i pericoli che possono scaturire da una determinata condizione meteorologica al mare, in montagna all’aria aperta con Gabriele Gallo vicepresidente Meteonetwork.

Nel pomeriggio con l’istruttore di volo e Apr Paolo Omodei e l’esperto Paolo Caraccio si parlerà di meteorologia e della tecnologia al servizio del mondo del volo ed affini. Inoltre saranno illustrate le novità sui messaggi meteorologici (Metar, Taf, Airmet, carte significative) come interpretarli, sulle norme, i dubbi di chi vola per lavoro, passione o è semplicemente interessato a saperne di più.

Paolo Caraccio tratterà infine le nuove frontiere della meteorologia: modelli meteorologici, satelliti come non si sono mai visti, un viaggio dietro le quinte delle nuove tecnologie utilizzabili anche nel settore aereo.

Dalle 14:00 appuntamento con il Drone Day: mostra statica e dimostrazione in volo dei droni, ovvero gli Apr, Aeromobile a pilotaggio remoto.

La giornata è ad ingresso libero ed è aperta a tutti. E’ richiesta una donazione liberale che verrà devoluta alla Onlus Una Mano per i Bambini che sostiene progetti di scolarizzazione nelle Filippine.

Partner ufficiali dell’evento sono Infinity Sky operatore Sapr, Drone System operatore Sapr.

Per informazioni clicca QUI o scrivere a giornatameteo@gmail.com

Fonte: agronotizie