Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

NELLA TERRA DI NESSUNO: VARIABILITA’ ASCIUTTA E CLIMA PIU’ FRESCO

Il sistema depressionario che ci ha interessati parzialmente durante la giornata di ieri, tende a muoversi verso levante determinando un temporaneo miglioramento del tempo sulla Liguria.

Mentre un’imponente alta pressione interessa l’area nord-orientale dell’Europa, una circolazione instabile e più fresca continua ad interessare l’area centrale del “Vecchio Continente”. Tale circolazione interessa in maniera marginale la penisola italiana e nello spostarsi lentamente verso levante lascerà gradualmente l’area ligure libera dai  disturbi instabili che l’hanno interessata durante la giornata di ieri. Nel frattempo, sull’Atlantico, si sta organizzando un nuovo sistema depressionaria il quale potrà interessarci solo marginalmente a partire dalla serata di domani.

Durante la nottata, i residui fenomeni instabili si sono concentrati sul golfo ligure dove si sono verificati dei temporali anche di una certa intensità. Gli strascichi di questi fenomeni temporaleschi hanno recato deboli precipitazioni le quali hanno sfiorato la Riviera di Levante. Le temperature minime hanno perso localmente qualche grado rispetto alla giornata di ieri, in concomitanza con l’ingresso di aria più fresca. Ecco le minime registrate nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +11,6°C

Savona: +13,2°C

Imperia: +10,8°C

La Spezia: +13,3°C

La temperatura minima più bassa è stata registrata in cima al Monte Bue (GE) dove si sono toccati i +0,3°C, mentre la temperatura minima più alta la ritroviamo a nella zona delle Cinque Terre a Corniglia (SP) dove non si è scesi sotto i +15,8°C.

Durante la mattinata avremo un ulteriore miglioramento con solamente qualche nube residua sul Levante e nelle zone interne (gaigo). Nella seconda parte della giornata schiarite via via più ampie con sempre qualche nube sparsa sul centro e sul levante ma senza la minaccia di precipitazioni. Le temperature massime saranno stazionarie o in lieve aumento con localizzate punte sopra i +20°C. Il vento che questa mattina è localmente moderato dai quadranti settentrionali, tenderà ad indebolirsi nel corso della giornata e a ruotare dai quadranti meridionali. Il mare sarà generalmente poco mosso.

Ancora variabilità nei prossimi giorni con un graduale peggioramento delle condizioni meteorologiche per l’avvicinarsi di un sistema perturbato da Ovest. Per tutti gli aggiornamenti vi invito a seguire l’aggiornamento previsionale del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!