Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PERSISTENZA DELLE CORRENTI SECCHE NORD ORIENTALI

Una depressione sul Mediterraneo, richiama verso di se tese correnti settentrionali. Sulla Liguria persisterà anche durante la giornata odierna un clima secco e ventoso anche se leggermente più fresco.

Un vasto campo anticiclonico, persiste sull’Europa centrale portando condizioni di tempo stabile su gran parte del continente. Nel mentre, una depressione si è andata a scavare tra il nord Africa e la penisola iberica e si muove verso il centro del Mediterraneo. Tale depressione richiama a se correnti moderatamente fresche dai quadranti nord orientali che garantiscono, sulla Liguria,  bel tempo e clima secco.

Nel corso della nottata, sulla nostra regione, il cielo è rimasto sereno o poco nuvoloso ovunque. Le temperature minime hanno perso qualche grado rispetto alla giornata di ieri con valori che, specialmente nelle zone interne, si sono spinti verso valori decisamente rigidi. Ecco le minime registrate nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +5,2°C

Savona: +6,4°C

Imperia: +10,1°C

La Spezia: +2,4°C

Sulla costa, le minime, sono rimaste comprese tra i +1,5°C di La Spezia (loc. La Lizza) ed i +10,1°C di Imperia, mentre nelle zone interne tra i -9,0°C di Rezzoaglio (GE) ed i +2,9°C di Mezzanego (GE).

Nel corso della mattinata, continueremo ad avere condizioni soleggiate ovunque con solamente qualche velatura innocua in transito. Nel corso del pomeriggio le velaturae andranno piano piano ad inspessirsi a partire da sud ovest fino a rendere il cielo completamente velato in serata, sempre senza la minaccia di precipitazioni. Le temperature massime, sulla costa, saranno comprese dai 7-8°C del settore centrale fino ai 11-13°C del Tigullio, Spezzino e Imperiese. Più fresco nelle zone interne. La ventilazione sarà sempre forte dai quadranti settentrionali, specialmente sui crinali appenninici, in mare aperto e allo sbocco delle principali vallate di genovese e savonese. Il mare sarà poco mosso sottocosta, molto mosso o localmente agitato al largo per onda formata da nord.

Dalla prossima nottata, assisteremo ad un ulteriore aumento della nuvolosità per l’avvicinarsi del vortice depressionario presente sul Mediterraneo centrale. Ma per i dettagli vi invito a seguire gli aggiornamenti previsionali del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!