Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

POCHE ORE AL RITORNO DELLA MACCAJA

Di qui a breve, il cielo azzurro che ha accompagnato la Liguria in questa prima metà della settimana si troverà a dover spartire il posto con la celebre nuvolosità di provenienza marittima.

Da qualche giorno, lo scacchiere barico su scala europea vede un esteso campo di alta pressione tenere dimora sui comparti centro-occidentali, nord-Italia compreso. Ma se nelle bassure padane, la persistenza di fitte nebbie inversionali , quasi impenetrabili per i raggi del sole, mantengono una pur effimera parvenza di Inverno, in montagna e lungo le coste liguri il cielo blu e le temperature miti seguitano a recare flebili sensazioni di Primavera.

Sensazioni di Primavera che, a partire dal tardo pomeriggio odierno, e ancora di più dalla serata, si troveranno, tuttavia, a testimoniare l’affacciarsi delle prime nubi basse sul savonese orientale e sul genovese, complice la progressiva rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali a quelli meridionali.

Il tutto, lo ribadiamo, all’interno di un quadro termico dal sapore tutt’altro che dicembrino, con punte massime che, localmente, potranno varcare la soglia di +16/+17°C lungo le riviere. Il moto ondoso, già di per sé modesto, subirà un ulteriore e graduale stemperamento sia sotto-costa che a largo.

Le ore che seguiranno vedranno la suddetta nuvolosità marittima guadagnare via via terreno, specie sul settore centro-orientale; spazi sereni, anche ampi, tenderanno ad attardarsi, invece, sul ponente.

Buongiorno Liguria