Fase di maltempo ridimensionata a causa della formazione del minimo depressionario più a sud. Molta nuvolosità e qualche pioggia a ponente e sui rilievi nel corso della giornata.
Maggio inizia all’insegna della nuvolosità e delle precipitazioni deboli nell’estremo ponente e nell’interno del Savonese. Ben altro scenario ci si aspettava a livello di precipitazioni ma, la formazione del minimo depressionario ben più a sud di quanto previsto dai modelli numerici, ha soltanto fatto soffiare tesi venti nord orientali nella giornata di ieri su gran parte della regione in un contesto pressochè asciutto e molto mite a causa della componente compressiva delle correnti. Soltanto nel corso della notte alcune precipitazioni seppur deboli come testimonia la rete osservativa sono cadute nell’Imperiese e Savonese occidentale con accumuli fino a 7/8 mm e nella Val Bormida occidentale con i 22 mm di Bardineto e i 19 mm di Millesimo. Per il resto soltanto qualche debole pioviggine qua e là sul settore centrale della regione con lo spezzino all’asciutto.
Le correnti nord orientali richiamate dal vortice depressionario posizionato poco a est della Sardegna hanno influito anche sulle temperature minime che hanno mantenuto la componente compressiva. Lungo la fascia costiera si sono così registrati valori compresi tra 14 e 16°C. Nelle zone interne minime in generale comprese tra 8 e 12°C con zero termico intorno ai 2200/2400 metri.
Il tempo per questa giornata del 1° Maggio, a scanso di ulteriori scherzi da parte dei modelli numerici sul tempo che farà, vedrà una nuvolosità diffusa sull’intera regione con deboli precipitazioni sparse in mattinata. Nel corso del pomeriggio un leggero peggioramento a partire dai settori appenninici con rovesci che potranno estendersi alla fascia costiera centro-orientale. La ventilazione tenderà a provenire dai quadranti nord orientali i rinforzo in serata, mare mosso. Le temperature tenderanno a diminuire nei valori massimi in montagna.
Buongiorno Liguria