Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

1° WEBINAR “AUTUNNO IN LIGURIA: SFIDE PREVISIONALI E VALUTAZIONE DEL RISCHIO”

L’autunno ligure è ormai divenuto sinonimo di rischio idro-geologico. La velocità con cui si manifestano i cambiamenti climatici e la crescente frequenza di eventi estremi, rovinosi, catastrofici a volte, impongono al cittadino uno sforzo di volontà maggiore, volto all’acquisizione di una reale coscienza della realtà fenomenica in cui vive.

LIMET, Associazione Culturale Ligure di Meteorologia, vi dà appuntamento a mercoledì 23 settembre 2020, ore 20.30, sulla piattaforma virtuale di videoconferenza di Google Meet (scaricabile liberamente da App Store e Play Store) per l’evento didattico “AUTUNNO IN LIGURIA: SFIDE PREVISIONALI E VALUTAZIONE DEL RISCHIO”.

Dopo un breve consuntivo sulla stagione estiva appena trascorsa, ci addentreremo tra i meandri della circolazione atmosferica su larga scala tipica dei mesi autunnali, soffermandoci sulle possibili prospettive future. Avvicineremo quindi la lente di analisi all’Europa occidentale, per imparare a riconoscere, tra una corsa e l’altra del modello matematico, le configurazioni potenzialmente più insidiose per il nord-Italia. Approderemo infine nel dettaglio della Liguria, scoprendo alcuni dei meccanismi più affascinanti e perversi che questo piccolo lembo di terra è in grado di esprimere. Concluderemo la serata con un focus sull’importanza del monitoraggio in tempo reale delle condizioni meteorologiche, attraverso il fulgido esempio della nostra rete osservativa.

Il giorno dell’evento pubblicheremo su tutti i nostri canali di comunicazione il link diretto alla videoconferenza a cui potrete accedere attraverso la piattaforma di Google Meet.Per maggiori informazioni scrivete a :arrow_right: info@centrometeoligure.it

Vi aspettiamo numerosi!

Lo Staff