Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

DA UN VOLTO ALL’ALTRO DELLA PRIMAVERA

Il vortice di bassa pressione che nella giornata di ieri, oltre a marcate condizioni di instabilità, ha recato un vero e proprio ritorno dell’Inverno in alcune zone della nostra regione, si allontana verso il centro-sud italiano, lasciando in eredità vivaci correnti settentrionali, foriere di tempo stabile e soleggiato.

Nella giornata di ieri, un intenso nucleo di bassa pressione, ricolmo di aria polare-marittima, si è infiltrato nel tiepido tessuto del Mediterraneo, innescando possenti e diffuse manifestazioni temporalesche su buona parte del nord-Italia. La Liguria non è certamente rimasta a guardare: nelle zone appenniniche centro-orientali, segnatamente tra la val Trebbia e la val d’Aveto, si sono riversati quantitativi pluviometrici di un certo peso, da un minimo di 50/60 mm, fino ad un massimo di oltre 100/110 mm. Il Transito del ramo freddo della perturbazione ha poi recato con sé una flessione delle temperature tale, che a quote di bassa montagna (1100/1200 metri circa), ha fatto la propria comparsa la neve. A seguire, grazie al progressivo allontanamento verso est del minimo depressionario e alla contestuale rotazione delle correnti dai quadranti meridionali a quelli settentrionali, i fenomeni sono andati via via attenuandosi, lasciando il posto ad ampie schiarite.

Fatta dunque eccezione per residui e deboli piovaschi nelle zone interne orientali, quella appena trascorsa è stata una notte complessivamente asciutta e serena, accompagnata da valori termici tutto sommato consoni al periodo; dalla nostra rete di monitoraggio osserviamo come le minime si siano attestate grossomodo tra 13 e 16°C lungo la linea di costa, tra 6 e 11°C nell’interno. Punte inferiori a 4/5°C sono state invece rinvenute nei fondovalle padani di ponente, in primis in val Bormida, e al di sopra dei 1300/1400 metri sul comparto montuoso trebbio-avetano.

Il dì odierno, terso e luminoso, sarà l’ideale per un’escursione in campagna, una passeggiata sul lungomare, e dal pomeriggio, anche per una gita in barca. Il vento settentrionale infatti, piuttosto vivace in questo momento, specie sul settore centro-occidentale, andrà gradualmente abbattendosi nel corso delle prossime ore, permettendo un generale indebolimento del moto ondoso, sia sotto-costa che a largo. A contorno di tutto ciò non mancherà un clima moderatamente caldo, con le colonnine di mercurio che potranno varcare diffusamente la soglia dei 20/22°C lungo i bacini marittimi, maggiormente esposti all’effetto compressivo indotto dalle correnti in caduta dall’Appennino.

Complice l’espansione di una zona di alta pressione di matrice azzorriana sul bacino del Mediterraneo, la giornata di domani proseguirà sulla medesima lunghezza d’onda, e anche nel fine settimana, fatta salva qualche nube in più, soprattutto Domenica, il tempo si manterrà asciutto e ampiamente soleggiato. A seguire Lunedì, un nuovo impulso perturbato proveniente dal nord-Atlantico potrebbe riportare un rapido deterioramento delle condizioni meteo; ma di questo ne riparleremo a tempo debito.

Buongiorno Liguria