Condizioni atmosferiche STABILI tornano a governare in modo deciso lo stato del tempo atmosferico in ambito mediterraneo; il nostro Paese e la nostra regione sperimentano condizioni di tempo estivo con temperature calde ma senza eccessi. Qualche nota di instabilità pomeridiana sull’Appennino di Levante.
Nello scorso weekend (sabato 2 – domenica 3 luglio) il transito di un modestissimo sistema frontale lungo l’arco alpino, ha determinato prima l’arrivo di qualche addensamento nuvoloso sparso, poi un rinforzo del Libeccio che ha regalato una festività domenicale piacevolmente estiva e ventilata. Quest’oggi, lunedì 4 luglio, il rinforzo dell’alta pressione delle Azzorre, porta ad una attenuazione definitiva di tale ventilazione che, sino alla serata di ieri, persisteva moderata soltanto nell’estremo Levante Ligure.
Al suo posto una calma di vento mattutina che verrà sostituita nelle ore centrali del giorno dal rinforzo delle brezze di mare, pronte ad offrirsi con generosità. Il contributo anticiclonico sarà ancora una volta garantito da una circolazione di chiaro stampo OCEANICO, la colonnina di mercurio si attesterà pertanto su valori di caldo pienamente sopportabili.
L’attenuazione della ventilazione di Libeccio, viaggia di pari passo con un calo drastico del moto ondoso; così mentre nella giornata di ieri, le aree costiere del Levante regionale erano alle prese con un’atmosfera vivace e frizzante, scandita dal rumore perpetuo delle onde che si infrangevano lungo le coste, quest’oggi l’alta pressione annichilisce anche questa effimera circolazione a favore delle più classiche delle situazioni atmosferiche definibili col termine di “bonaccia”.
Nonostante tutto sarà possibile durante le ore pomeridiane, lo sviluppo di qualche addensamento nuvoloso sparso soprattutto lungo i rilievi dell’Appennino orientale, senza alcuna conseguenza significativa se non qualche breve rovescio temporalesco. Qualche addensamento anche sulle Alpi Marittime e sulle Alpi Liguri.
Volgendo lo sguardo ai giorni successivi, la persistenza dell’alta pressione potrebbe condurci verso una lenta quanto inesorabile risalita delle temperature sino a valori abbastanza intensi di caldo che farebbero capolino sulla nostra regione dal weekend successivo (sabato 9 – domenica 10). Avremo comunque modo di riparlarne, nel frattempo godiamoci l’estate ligure mediterranea.