Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PROVE TECNICHE DI BEL TEMPO

Una pur modesta influenza anticiclonica sull’ovest europeo determina prevalenti condizioni di tempo stabile sul nord-Italia e sulla Liguria.

Stamani, ci troviamo dunque a commentare un’altra alba serena sulla nostra regione, investita, specie nella sui settori centrali, da tese e fresche correnti di Tramontana. Da notarsi, tuttavia, la temporanea insistenza di banchi di nubi basse di estrazione padana (“gaigo”), sui comparti montuosi compresi tra la valle dell’Erro, la val d’Orba, la valle Stura e la valle Scrivia, ove, nel corso della notte, non sono mancati deboli e localizzati episodi di pioviggine.

Nel corso della mattinata detta nuvolosità andrà via via dissolvendosi, svelando una luminosa giornata di fine Settembre anche su queste zone. Il pomeriggio vedrà poi il consueto aumento di instabilità sui contrafforti alpini alle spalle dell’Imperiese e sulle vallate appenniniche genovesi e spezzine, lungo le quali potrà prendere forma qualche focolaio temporalesco, generalmente di contenuta intensità; non si esclude che eventuali fenomeni possano interessare circoscritte aree costiere.

Le temperature massime non subiranno apprezzabili variazioni rispetto alla giornata di ieri, attestandosi grossomodo tra + 24 e +27°C lungo le riviere, tra +20 e +23°C nell’entroterra. Entro la serata, la vivace ventilazione settentrionale cederà il posto a deboli flussi meridionali ed il moto ondoso andrà progressivamente attenuandosi, soprattutto a largo.

Buongiorno Liguria.