Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

LOCALI FENOMENI D’INSTABILITA’

Correnti di aria d’estrazione nord-orientale si “scontrano” con correnti umide d’estrazione oceanica dando origine a locali fenomeni d’instabilità .

Nonostante la pausa più soleggiata e mite avuta nella giornata di ieri, l’Italia continua ad essere interessata da una circolazione moderatamente fredda con correnti provenienti dal nord est europeo, questo comporterà locali fenomeni d’instabilità, in un contesto fresco e ventilato. Possibilità di ulteriori nevicate in Appennino.

La nottata è decorsa con cieli nuvolosi o parzialmente nuvolosi. Si sono formati dei nuclei precipitativi che hanno dato luogo a precipitazioni moderate che nelle ore notturne hanno interessato il levante, mentre ora piogge moderate stanno interessando il genovesato da levante a ponente e fino alla Val Polcevera ed alla Valle Stura nell’entroterra, con neve solo oltre i 700/800 m di quota. Asciutto a ponente, con schiarite tra savonese ed imperiese.

Inversioni termiche nelle vallate interne, con valori sottozero e gelate, Calizzano (SV) si rinconferma “regina” del freddo, almeno nel ponente ligure, staccando un corroborante -7.2°C di minima, non da meno Giusvalla (SV) con -3.9°C di minima ed a seguire Masone (GE) con -3.1°C di minima. Lungo le coste, ovviamente, più mite con temperature comprese tra i 5°C e gli 8°C.

Nel pomeriggio dovremo aspettarci instabilità su Appennino ed Alpi Liguri, con nevicate oltre quota 800/900 m. Nel resto della regione nubi alternate a schiarite. Mare molto mosso al largo e sul levante. Le temperature tenderanno a rialzarsi, specialmente le massime lungo la costa.

Buongiorno Liguria!