Aria più fredda, di matrice continentale, inizia ad interessare i nostri lidi. Ne consegue una fase asciutta, ma moderatamente fredda.
Dai comparti europei orientali comincia ad affluire sul Nord Italia, Liguria compresa, aria relativamente più fredda d’estrazione continentale. Ciò determina un aumento della ventilazione settentrionale ed un abbassamento termico generale, il tutto in condizioni stabili.
La ventilazione settentrionale non permette l’attivarsi del fenomeno delle inversioni termiche nelle vallate interne. Freddo che quindi risulta più avvertibile in quota con valori molto al di sotto dello zero, in particolare in quota sull’Appennino e sulle Alpi Liguri: i valori minori sul monte Bue (GE) con -8.5°C, seguito dal Prato della Cipolla (GE) con -8.4°C e dal monte Beigua (GE), che pur essendo più in basso ed a pochissimi chilometri dal mare fa registrare un gelido -5.1°C. Tuttavia, il freddo si fa pungente anche alle medio-basso quote appenniniche e nei fondovalle: ne consegue che in tutte le località dei versanti padani si registrino valori termici negativi.
Temperature molto fresche anche lungo la costa, scese fino a +2/+3°C nel Golfo del Tigullio e nello spezzino. Si viaggia sui +4/+6°C nel capoluogo, più mite sul ponente con valori oltre i +6/+8°C.
I cieli liguri, stamane, sono solcati da innocue nubi medio-alte le quali continueranno ad interessarci per tutto il corso della giornata pur non inficiando il soleggiamento, specialmente lungo la costa. Addensamenti a partire dal pomeriggio-sera sull’Appennino di Levante senza conseguenze. Ventilazione settentrionale in rinforzo dal pomeriggio e temperature massime che perderanno qualche punto.
Per la giornata di domani dovremmo attenderci condizioni sempre asciutte lungo le coste e sul ponente ligure, possibili deboli nevicate sull’Appennino di levante. Temperature in ulteriore calo. Per tutti gli aggiornamenti del caso vi invito a consultare il bollettino meteo previsionale in uscita nel pomeriggio.
Buongiorno Liguria!