Sostieni LIMET con una donazione!

GIORNATA DI TRANSIZIONE: TORNA L’ATLANTICO

14 marzo 2018   7:19   Stefano Bruzzone   Buongiorno Liguria


Da Arenzano, nubi e qualche occhiata di sole nel Golfo di Genova.


Una breve pausa anticiclonica ci ha ricordato, nelle scorse ore, che inesorabilmente la stagione primaverile avanza. I primi tepori, si sono fatti sentire non solo lungo la costa, ma anche nell’entroterra.

Guardando le figure bariche presenti nello scenario europeo, ci rendiamo subito conto che non dobbiamo farci ingannare da quella che è stata solo una brevissima parentesi stabile e mite. Al largo delle coste francesi, in pieno Atlantico, prende forma un’ampia depressione che condizionerà il meteo nelle prossime ore, e proprio la giornata odierna segnerà questo passaggio di testimone.

Già dalla mattinata odierna notiamo i primi segnali del cambio di circolazione: la giornata si apre con cieli sereni o parzialmente nuvolosi nell'entroterra del ponente e qualche nube in più lungo le coste, in particolare nel settore centro-orientale, senza però conseguenze precipitative. Al mattino ancora molto fresco, specialmente nei fondovalle del versante padano, con deboli gelate: spicca Calizzano (SV) con -2.9°C. Mentre nelle altre località interne si viaggia tra gli 0° ed i 9°C. Lungo le coste più mite si oscilla tra i 9°C e gli 11°C.

Per le prossime ore dovremo attenderci un aumento della nuvolosità più marcato tra Golfo del Tigullio e spezzino, associata a piovaschi sparsi; dalla serata piogge più organizzate a partire dall'imperiese. Temperature massime in lieve flessione e mare molto mosso a levante.

Nella giornata di domani, giovedì 15 Marzo, assisteremo al passaggio perturbato atlantico vero e proprio con piogge abbondanti e possibili nevicate, anche a bassa quota... ma su questo ci torneremo nel bollettino meteo previsionale in uscita nel pomeriggio.

Buongiorno Liguria!

 




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


L’anticiclone rimane confinato sull’ovest europeo, mentre correnti fresche in quota affluiscono da est sull’Italia portando un po’ di..

Un flusso di aria più fresca in discesa dal Nord Europa farà calare di qualche grado le temperature in un contesto climatico più secco. Rischio..

COMMENTI



Limet
ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it