Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

FASE INSTABILE ALLE PORTE

La breve rimonta anticiclonica che ci ha interessati nel fine settimana lascia ora spazio ad una circolazione prettamente ciclonica, “regalandoci” così ulteriore instabilità.

Tra domenica e l’inizio settimana si è verificato il “picco” della rimonta anticiclonica di matrice Africana, a dire il vero molto breve. Già dalla giornata odierna vivremo un primo cambiamento delle condizioni meteo, dettato dalla presenza di una depressione in area franco-iberica che richiamerà aria più fresca anche sulla Liguria, in un contesto decisamente instabile.

Questo secondo martedì di giugno si apre con cieli molto nuvolosi sul settore centrale e nel levante, anche nelle relative vallate interne, con piovaschi tra ponente genovese e la alta Val Polcevera. Cieli decisamente più puliti a ponente. Le temperature minime, a causa della nuvolosità e della ventilazione meridionale, si sono mantenute oltre i 20°C pressochè in tutte le località costiere, minime molto elevate anche nelle vallate interne dove in alcuni casi non si è scesi al di sotto dei +16/18°C.

Nel proseguimento di giornata dovremo attenderci piovaschi anche a levante in mattinata, seguiti da un diradamento della nuvolosità e schiarite nel pomeriggio, quando l’instabilità si sposterà su Alpi Liguri ed Appennino di levante con possibili rovesci localizzati.

Da segnalare: libecciata moderata al mattino che rinforzerà decisamente nel corso del pomeriggio. Picco vicino a burrasca su Capo Corso e al largo di Capo Mele. Mare inizialmente mosso, moto ondoso in rapido aumento a molto mosso dal pomeriggio, tendente a diventare localmente agitato entro la serata al largo sul settore ovest per onda da sud-ovest.

Per la giornata di domani, mercoledì 13 giugno, attesa instabilità diffusa fin dalla nottata su tutto il territorio.

Buongiorno Liguria!