La breve rimonta anticiclonica che ci ha interessati nel fine settimana lascia ora spazio ad una circolazione prettamente ciclonica, “regalandoci” così ulteriore instabilità.
Tra domenica e l’inizio settimana si è verificato il “picco” della rimonta anticiclonica di matrice Africana, a dire il vero molto breve. Già dalla giornata odierna vivremo un primo cambiamento delle condizioni meteo, dettato dalla presenza di una depressione in area franco-iberica che richiamerà aria più fresca anche sulla Liguria, in un contesto decisamente instabile.
Questo secondo martedì di giugno si apre con cieli molto nuvolosi sul settore centrale e nel levante, anche nelle relative vallate interne, con piovaschi tra ponente genovese e la alta Val Polcevera. Cieli decisamente più puliti a ponente. Le temperature minime, a causa della nuvolosità e della ventilazione meridionale, si sono mantenute oltre i 20°C pressochè in tutte le località costiere, minime molto elevate anche nelle vallate interne dove in alcuni casi non si è scesi al di sotto dei +16/18°C.
Nel proseguimento di giornata dovremo attenderci piovaschi anche a levante in mattinata, seguiti da un diradamento della nuvolosità e schiarite nel pomeriggio, quando l’instabilità si sposterà su Alpi Liguri ed Appennino di levante con possibili rovesci localizzati.
Da segnalare: libecciata moderata al mattino che rinforzerà decisamente nel corso del pomeriggio. Picco vicino a burrasca su Capo Corso e al largo di Capo Mele. Mare inizialmente mosso, moto ondoso in rapido aumento a molto mosso dal pomeriggio, tendente a diventare localmente agitato entro la serata al largo sul settore ovest per onda da sud-ovest.
Per la giornata di domani, mercoledì 13 giugno, attesa instabilità diffusa fin dalla nottata su tutto il territorio.
Buongiorno Liguria!