Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

L’ESTATE RIPRENDE IL CAMMINO

Veloce ritorno a condizioni anticicloniche: l’estate riprende il suo cammino.

La perturbazione che ci ha interessati nella giornata di ieri, lunedì 16 luglio, si è ormai allontanata dalla Liguria: si è trattato di un vero e proprio “break” dell’estate, che ha portato con se piogge, che a dire il vero hanno colpito maggiormente savonese e genovesato di ponente, ed un apprezzabile calo termico.

Stamane i cieli si presentano perlopiù sereni, disturbati solo da qualche nube alta nell’entroterra del centro-levante. Le temperature mostrano una diminuzione, portandosi nuovamente in media. Si viaggia tra i 18 ed i 20°C nelle località costiere; ben più fresco nelle vallate interne dei versanti padani dove si è scesi poco sopra i 10°C, come nel caso di Calizzano (SV) con 11.0°C di minima o Bardineto (SV) con 11.3°C, ma anche in altre località dell’entroterra si viaggia non oltre i 13/15°C.

Il ritorno di una figura anticiclonica porterà ad un rapido ripristino di condizioni stabili, nelle prossime ore infatti avremo condizioni soleggiate ed asciutte. Nel pomeriggio potranno svilupparsi nubi cumuliformi su Appennino ed Alpi Liguri, molto probabilmente senza conseguenze. Le temperature si assesteranno su valori in media per il periodo, massime di 25/29°C sulla costa e tra i 23/27°C nei fondovalle interni.

Stabilità sarà la prerogativa anche di domani e dei prossimi giorni, con temperature gradevoli e cieli perlopiù sereni. Solamente in vista del week-end il clima potrebbe divenire più afoso, ma vi consigliamo di tenervi aggiornati tramite i nostri bollettini previsionali.

Buongiorno Liguria!