Sostieni LIMET con una donazione!

22/09/2020 14:30
Instabilità sparsa

  Federico Imperiale   Diretta meteo


radar


Persistono condizioni di instabilità sul Golfo, con temporali che dal mare tendono a risalire verso la costa, determinando piogge a carattere sparso sul territorio.

Non si tratta di ammassi temporaleschi estesi, ma di diverse strutture che comunque riescono a dispensare fenomeni sparsi.

Al momento rovesci a sfondo temporalesco sono presenti tra il Genovesato ed il Savonese, dove i fenomeni sono localmente più intensi. Un altro nucleo più piccolo è presente sull'imperiese, e altri nuclei minori sono in risalita verso il levante.

I massimi precipitativi giornalieri li troviamo sul ponente Genovese, con 73.6 mm ad Aenzano Gasca e 45 mm a Cogoleto. Spiccano anche i 38.4 mm di Savona. Su estremo ponente 8/10 i mm su Imperia, mentre la zona di Spezia viaggia tra i 6 ed 12 mm. Più asciutto, al momento, risulta il medio levante ed il Tigullio, la zona di Ventimiglia, e un po’ tutto l’interno, in quanto i fenomeni tendono a lambire la costa rimanendo principalmente in mare, stanti i flussi generalmente deboli non in grado di sospingerli sufficientemente a nord.

Profilo termico infine mite, con 20/21 gradi sulle riviere, un paio di punti in meno tra Genovesato e Savonese ove sono presenti i maggiori fenomeni.

 




ALTRI ARTICOLI IN DIRETTA METEO

NUVOLOSITÀ SPARSA
16 Ottobre 2020 15:59

Questo pomeriggio il cielo sulla Liguria risulta poco o parzialmente nuvoloso sul centro-ponente, più coperto invece sul levante e sull'estremo..
POMERIGGIO VARIABILE
14 Ottobre 2020 14:50

Cieli che si presentano generalmente nuvolosi sull'intera regione, anche se qualche schiarita è presente soprattutto sul settore centrale. Le..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it