Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Instabilità sparsa

Persistono condizioni di instabilità sul Golfo, con temporali che dal mare tendono a risalire verso la costa, determinando piogge a carattere sparso sul territorio.

Non si tratta di ammassi temporaleschi estesi, ma di diverse strutture che comunque riescono a dispensare fenomeni sparsi.

Al momento rovesci a sfondo temporalesco sono presenti tra il Genovesato ed il Savonese, dove i fenomeni sono localmente più intensi. Un altro nucleo più piccolo è presente sull’imperiese, e altri nuclei minori sono in risalita verso il levante.

I massimi precipitativi giornalieri li troviamo sul ponente Genovese, con 73.6 mm ad Aenzano Gasca e 45 mm a Cogoleto. Spiccano anche i 38.4 mm di Savona. Su estremo ponente 8/10 i mm su Imperia, mentre la zona di Spezia viaggia tra i 6 ed 12 mm. Più asciutto, al momento, risulta il medio levante ed il Tigullio, la zona di Ventimiglia, e un po’ tutto l’interno, in quanto i fenomeni tendono a lambire la costa rimanendo principalmente in mare, stanti i flussi generalmente deboli non in grado di sospingerli sufficientemente a nord.

Profilo termico infine mite, con 20/21 gradi sulle riviere, un paio di punti in meno tra Genovesato e Savonese ove sono presenti i maggiori fenomeni.