Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

FINE SETTIMANA SOLEGGIATO E MITE DI GIORNO

Cieli sereni sulla Liguria quest’oggi. Nell’immagine la Marina di Alassio(SV)

Deciso miglioramento sulla Liguria. Temperature in calo nei valori minimi.

Un sabato mattina dai cieli sereni o al più poco nuvolosi sulla Liguria con aria decisamente più frizzante rispetto ai giorni scorsi e conseguente diminuzione delle temperature nei valori notturni sia lungo la costa ma soprattutto nelle zone interne e in montagna con valori che si riportano nelle medie del periodo. Ua temporanea rimonta dell’alta pressione interrompe il flusso umido e instabile atlantico.

Il consueto sguardo alle temperature minime registrate dalla nostra rete di monitoraggio evidenzia un quadro termico decisamente diverso alle notti passate con il ritorno della ventilazione settentrionale. Possiamo notare valori in diminuzione nell’entroterra e in montagna, diminuzione che si fa sentire anche lungo la costa. Lungo il litorale i valori minimi risultano compresi tra +14 e +18°C con qualche punto in meno nei fondovalle subito alle spalle. Nelle zone interne valori decisamente più frizzanti con le minime comprese tra +9 e 12°C lungo i versanti marittimi. Nei fondovalle dei versanti padani e in montagna si registrano valori ancora inferiori con punte di +6.7°C a Millesimo(SV), +5.7°C a Urbe Montà(SV). In montagna intorno ai 1500 metri la temperatura è di soli +4.8°C con lo zero termico in calo intorno ai 2500/2600 metri.

L‘evoluzione del tempo per la giornata di oggi vedrà cieli sereni o al più poco nuvolosi con maggiori addensamenti nel corso del pomeriggio in prossimità dei rilievi dell’Imperiese con brevi e isolati rovesci. Lungo le coste prevalenza di tempo soleggiato con temperature massime gradevoli intorno ai 23/25°C, ventilazione dai quadranti settentrionali debole, mare poco mosso in ulteriore attenuazione dal pomeriggio. Giornata simile quella attesa per domani con tempo stabile e soleggiato con velature in aumento nel corso della giornata. Qualche addensamento innocuo nelle zone interne e in montagna e temperature minime in ulteriore calo in particolare nelle zone interne. Per tutti i dettagli vi invitiamo a consultare, come sempre, il bollettino previsionale aggiornato del pomeriggio.

Buongiorno Liguria