Sostieni LIMET con una donazione!

Molte nubi a spasso per la Liguria, miglioramento da martedì 15 dicembre

14 Dicembre 2015   8:00   William Demasi   Buongiorno Liguria


La previsione del modello americano per martedì 22 dicembre, mette in mostra ancora una situazione di stallo; grandi depressioni sferzerebbero i settori settentrionali dell'oceano Atlantico, abbattendo tutta la loro furia sulle coste occidentali della Penisola Scandinava, una fascia di anticicloni resterebbe ben salda all'Europa meridionale ed il bacino del Mediterraneo


Una giornata caratterizzata ancora dalla persistenza della nuvolosità su quasi tutta la nostra regione, spingendo il nostro sguardo al periodo successivo, scorgiamo purtroppo ben poche novità; saranno ancora l'anticiclone ed un profilo termico molto mite a scandire i ritmi atmosferici di questo dicembre. 

L'alta pressione non sempre garantisce tempo buono; specialmente durante la stagione invernale, corpi nuvolosi sfrangiati possono determinare fenomeni marginali di instabilità come quelli che in queste ore interessano le regioni settentrionali italiane, compresa anche la regione Liguria. Le nubi si concedono generose su quasi tutto il territorio regionale e nonostante i barometri seguitino a registrare valori di pressione piuttosto elevati, il tempo sulla nostra regione è tutt'altro che buono. La ventilazione risulta ovunque proveniente dai quadranti meridionali, con valori abbastanza elevati di umidità relativa ed un profilo termico che rimane attestato su valori molto miti sia lungo le coste che sull'Appennino.

Scarse le novità attese nei prossimi giorni, dove anzi l'ulteriore consolidamento dell'alta pressione alle quote superiori, determinerà un'attenuazione della nuvolosità già da domani, martedì 15 dicembre. Una situazione che, attenendosi alle linee di tendenza attualmente proposte dai principali centri di calcolo, sarà destinata a subire ben poche variazioni. Ritornano così alla mente i famigerati "non inverni" caratteristici degli anni 90', nei quali analogamente al periodo attuale, potevamo osservare una furente attività ciclonica concentrata alle elevate latitudini settentrionali, mentre una grossa fetta d'Europa ed il bacino del Mediterraneo erano sovente interessati da persistenti anticicloni stazionanti proprio sopra il continente.

Buongiorno Liguria.




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Pressione in aumento sull'Italia centro-meridionale. Settore settentrionale soggetto a correnti umide con nuvolosità in aumento dalla serata. Dopo..
DOMENICA VARIABILE
18 Ottobre 2020 11:07

La presenza di un debole campo di bassa pressione sul Golfo darà ancora origine a qualche piovasco sparso o rovescio, soprattutto però in mare..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it