Sostieni LIMET con una donazione!

UN GIRO DI GIOSTRA ETERNO

17 Dicembre 2015   6:45   Vittorio Scrivo   Buongiorno Liguria


Il modello matematico-previsionale GFS ci mostra i valori termici e le altezze di geopotenziale attuali sull'Italia, alla quota isobarica di 850 hpa (1500 m circa).


Un giro di giostra eterno, è proprio il caso di dirlo. Arrivati una settimana da Natale ci troviamo a commentare scenari termo-barici tutt'altro che invernali, e le proiezioni modellistiche non lasciano adito a dubbi: per un apprezzabile cambio di rotta bisognerà attendere ancora, quanto, non ci è dato di saperlo.

Lo scacchiere sinottico a livello europeo non muta, e sul bacino del Mediterraneo prosegue la tirannia altopressoria. Allo stesso modo, non si arresta l'umido flusso meridionale lungo il mar Tirreno, responsabile della perdurante nuvolosità lungo le coste liguri e non solo.

Una tregua parzialmente serena ci verrà concessa solo nelle ore antimeridiane odierne, grazie alla momentanea prevalenza di secche correnti settentrionali lungo i bassi strati isobarici; bassi strati isobarici che già nel corso del pomeriggio torneranno ad umidificarsi, a porre le basi per una nuova rimonta ad opera della "maccaja", specie sul settore centrale della regione.

Osservando i principali GM (Global Models), si evince come, almeno per il medio-breve termine, non si concretizzerà alcun apprezzabile movimento atmosferico: a parte il transito di un debole impulso instabile all'inizio della prossima settimana, i cui effetti saranno tutt'altro che memorabili, a dominare la scena sarà un tipo di circolazione anticiclonica, nella veste grigia e uggiosa che molto bene abbiamo imparato a conoscere nel mese di Novembre, e in questa prima parte di Inverno meteorologico.

Buongiorno Liguria.




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Pressione in aumento sull'Italia centro-meridionale. Settore settentrionale soggetto a correnti umide con nuvolosità in aumento dalla serata. Dopo..
DOMENICA VARIABILE
18 Ottobre 2020 11:07

La presenza di un debole campo di bassa pressione sul Golfo darà ancora origine a qualche piovasco sparso o rovescio, soprattutto però in mare..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it