Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

8 MARZO CON TEMPO VARIABILE

Webcam Monte Beigua, con visibilità ridotta a causa del marcato inquinamento atmosferico.

L’alta pressione continua a dominare la scena europea. Tuttavia, deboli infiltrazioni atlantiche sul Mediterraneo occidentale determineranno condizioni di tempo variabile.

Questo 8 marzo, giornata internazionale della donna, comincia con cielo sereno o poco nuvoloso sul centro-ponente regionale, mentre molto nuvoloso sul levante, indicativamente dal promontorio di Portofino verso est. Molte nubi sono presenti però anche in mare aperto, in questo caso accompagnate da piogge sparse, anche a carattere di rovescio. La foschia, presente anche nella giornata odierna, è indicatore di una qualità dell’aria che permane ad essere scarsa, in particolare nelle aree più esposte al “pescaggio” dalla Pianura Padana, ovvero Genova e Savona.

Le temperature minime non hanno visto sostanziali variazioni, con valori compresi tra 8 e 12°C lungo la costa, mentre tra -1 e +8°C nell’entroterra. Ma il valore più basso registrato dalla nostra rete di monitoraggio, che va anche un po’ oltre i confini regionali, è quello di Camerana – S. Giovanni Belbo (CN), con -3.3°C. Di seguito invece i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

  • Genova Foce: 11.5°C
  • Savona: 11.7°C
  • Imperia: 10.1°C
  • La Spezia: 11.3°C

Nel corso delle prossime ore ci attendiamo un aumento della nuvolosità sul settore centro-occidentale, per via della risalita delle nubi attualmente in mare, ma non mancheranno spazi soleggiati. Alcune schiarite si apriranno anche lungo la costa del levante, ma nelle aree interne retrostanti ci attendiamo lo sviluppo di nubi cumuliformi, con piovaschi o rovesci associati in Val Trebbia e Val d’Aveto.

Le temperature massime saranno pressoché stazionarie, con valori compresi tra 15 e 19°C lungo la fascia costiera, mentre tra 11 e 15°C nelle aree interne. La ventilazione, inizialmente debole o moderata dai quadranti settentrionali, sarà debole da direzioni variabili o quasi assente su gran parte della regione; sarà invece moderata dai quadranti orientali sull’imperiese e su parte del savonese occidentale. Il mare si presenterà generalmente poco mosso, fino a mosso sul bacino occidentale.

Tempo variabile anche nella giornata di domani, ma in serata assisteremo ad un aumento più deciso della nuvolosità a partire da ponente per l’avvicinarsi di una debole perturbazione, con le prime piogge entro la mezzanotte, in estensione verso il resto della regione nella notte. Per maggiori informazioni, vi invito a consultare il bollettino pomeridiano.

Buongiorno Liguria!