Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

CIELI SERENI E CLIMA PROGRESSIVAMENTE PIU’ FREDDO

La perturbazione atlantica che ha interessato la Liguria durante la giornata di ieri, si è spostata rapidamente verso le regioni centro – meridionali italiane, permettendo il ritorno di condizioni meteo stabili e soleggiate e questo a causa dell’ingresso di secche correnti settentrionali.

Cospicui accumuli pluviometrici ieri, specie sul levante della regione e in particolare sul capoluogo spezzino dove le nostre centraline hanno registrato valori fino a 76 mm di pioggia; ricordiamo ai nostri lettori che 1 mm equivale a 1 litro d’acqua su 1 metro quadrato di superficie.

Ma arriverà il freddo nei prossimi giorni? Sì e già questa mattina si è potuto avvertire un primo calo, specie nei valori minimi, compresi tra 2 e 6 gradi lungo i litorali e fra 0 e -7 gradi nelle località interne montane e sulle alte vette appenniniche.

Freddo che si andrà progressivamente ad acuire, con clima decisamente più rigido durante il week-end e l’inizio della prossima settimana. Prestare attenzione ai forti ventI settentrionali, che accentueranno ulteriormente la sensazione di freddo (effetto windchill) e alle gelate notturne, specie nelle zone interne.

Buongiorno Liguria!