Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

CORRENTI DA EST: SCHIARITE ALTERNATE A NUBI E CLIMA VENTOSO

Sul bacino meridionale del Mediterraneo agisce un profondo vortice di bassa pressione che arrecherà intenso maltempo sulle regioni del sud Italia.

La posizione di tale depressione richiamerà sulla Liguria correnti nord-orientali moderatamente fredde per tutta la durata del weekend; le condizioni meteo risulteranno variabili e caratterizzate da schiarite alternate ad annuvolamenti lungo le coste, mentre addensamenti più compatti interesseranno i versanti padani della nostra regione, ove in serata non si escludono deboli precipitazioni, nevose oltre i 1000 metri di altitudine.

Le temperature sono in lieve aumento per quanto riguarda la giornata di oggi, mentre risulteranno stazionarie durante i prossimi giorni.

Questa mattina le nostre centraline in tempo reale registrano 9.3°C a Ventimiglia (IM), 14.4°C all’Osservatorio Astronomico di Imperia, 13.1°C a Loano (SV), 11.0°C nella città di Savona. Sul settore centro – orientale troviamo 11 – 12 gradi sul capoluogo ligure, 9 – 11 gradi sul Tigullio e 12°C a Spezia.

Nelle zone interne valori a una cifra come i 4.4°C di Calizzano (SV), i 2.8°C di Urbe (SV), i 2.3°C di Rezzoaglio (GE) e i 3.3°C di Pietranera (GE).

Venti tesi, localmente forti, dai quadranti settentrionali, specie sui crinali e allo sbocco delle vallate per tutto il fine settimana.

Buongiorno Liguria!