Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

BRAVATA INVERNALE IN DIRITTURA D’ARRIVO. TEMPO IN MIGLIORAMENTO

Mentre questa tardiva recrudescenza invernale va lentamente spegnendosi, condizioni meteo più vicine alla stagione primaverile tentano di farsi largo in Liguria. Buone le prospettive per il weekend delle Palme.

È ormai lontano, nei pressi delle Isole Baleari, il minimo depressionario che, in solido con l’affluenza di fredde correnti di estrazione continentale dall’est europeo, durante la giornata di ieri ha recato condizioni di marcato maltempo su buona parte del nord-ovest italiano. Diffuse e copiose sono state le nevicate, specie a cavallo tra il cuneese e l’entroterra savonese ove localmente, oltre quota 600 metri, il manto di fresca ha raggiunto e superato i 50 cm. Irrisori gli effetti sul settore centro-orientale della Liguria che, eccezion fatta per brevi ed estemporanei fenomeni, come da previsione, ha sperimentato condizioni di tempo asciutto, in compagnia di una vivace ventilazione orientale.

Anche la notte è trascorsa in prevalenza asciutta, residui deboli precipitazioni nevose si sono attardate solo tra la val Bormida e le testate alpine di confine. In modesta flessione il riscontro termico, rispetto ai giorni scorsi, a fronte di valori minimi compresi tra i +4.4°C di Savona  e i +11.6°C di Genova Nervi lungo le coste, tra i -0.5°C di Calizzano (SV) e i +7.8°C di Brugnato (SP) nell’interno, con punte ragguardevoli di -4.7 e -4.2°C rilevate rispettivamente ai 1785 m del monte Bue e ai 1585 m della sottostante località di Prato della Cipolla, nel comprensorio avetano.

Il dì odierno vedrà un deciso miglioramento delle condizioni meteorologiche, con il graduale affermarsi di ampi spazi sereni sui bacini marittimi centro-levantini, specie dal tardo pomeriggio; nubi basse piuttosto compatte (“Gaigo”) seguiteranno ad impegnare i bacini padani del savonese e del genovesato di ponente, ove potranno manifestarsi deboli episodi di nevischio. Da segnalare il forte vento settentrionale, che sui crinali montuosi e allo sbocco delle vallate più esposte soffierà con particolare veemenza, con raffiche anche superiori a 50-60 km/h. Raccomandiamo quindi massima attenzione a coloro che prenderanno il mare, che se sotto-costa apparirà perlopiù stirato o poco mosso, a largo riserverà onde fino a 2.5 metri di altezza.

Buone notizie per il weekend delle Palme, le cui parvenze saranno decisamente più vicine alla stagione primaverile, anche e soprattutto dal punto di vista termico. Si tratterà, tuttavia, di una breve parentesi: con tutta probabilità, all’inizio della prossima settimana, una circolazione di tipo depressionario, accompagnata da correnti più fresche, farà ritorno sul nord-Italia.

Buongiorno Liguria.