Sostieni LIMET con una donazione!

A caccia… del sole domenicale!

24 Maggio 2015   21:35   Staff Limet   Buongiorno Liguria


Riva Trigoso, questa mattina, tra sole e qualche nube!


Una domenica senza dubbio migliore rispetto ad una prima parte del week-end che ha ragalato più nubi che sole e qualche pioggia sparsa in un contesto termico ancora altalenante.

E' certamente una primavera che fa la primavera, con le sue bizzarrie meteorologiche, il tempo che cambia alla maniera londinese e una colonnina di mercurio che sembra prendere l'ascensore e giocare a scendere e salire facendoci impazzire da un giorno all'altro, da mattino a sera... questa è la primavera!!!

Il penultimo week-end di questo mese si avvia alla conclusione con i soliti alti e bassi, con le nuvole, i temporali e le piogge sparse di venerdì e sabato che lasciano il posto ad una domenica non certamente limpida che lascia spazio, grazie anche a qualche grado in più, alla caccia al sole, allo spiraglio più ampio, all'apertura più convincente, alla schiarita più duratura...

Qualche grado in più, dicevamo, certamente lontani dai valori altissimi dello scorso week-end, condizionati da una rimonta dell'alta pressione africana che oggi sembra piuttosto lontana e lascia spazio al passaggio frequente di impulsi perturbati che, a seconda di caratteristiche e traiettoria hanno effetti diversi anche sulla nostra regione.

Anche i cieli, nettamente migliorati rispetto ai giorni precedenti, faticano a presentarsi completamente sgombri da nubi, e il continuo afflusso di aria più fresca in quota ne condiziona, anche oggi, l'evoluzione, con la formazione e il passaggio di nubi, a tratti anche compatte, che tenderanno a nascondere il sole a chi, come molti, l'aveva trovato di buon'ora.

Per la prossima settimana ancora molta incertezza, e un passaggio perturbato che sembra rapido e che dovrebbe materializzarsi nella giornata di martedì, i cui prodromi, comunque, potrebbero già avere i loro effetti nella giornata di domani quando la rotazione dei venti dai quadranti meridionali dovrebbe aumentare il livello igrometrico dell'aria (umidità relativa) e la formazione di nubi a quote relativamente basse.

Buongiorno Liguria!




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA

ALTA PRESSIONE A OLTRANZA
17 Gennaio 2022 7:43

Dominio dell’anticiclone sulla scena meteo con graduale calo delle temperature nel corso della settimana. La nuova settimana che va a iniziare..
DOMENICA NUVOLOSA LUNGO LE COSTE
16 Gennaio 2022 10:23

Infiltrazioni di correnti umide determinano nuvolosità nella giornata odierna in particolare lungo le coste. Questa mattina troviamo cieli nuvolosi..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it