Altocumuli sopra Arenzano (GE) a “sporcare” un po’ il cielo
Giornata soleggiata su gran parte della regione. Non mancheranno locali fenomeni di instabilità in Appennino e sulle Alpi Liguri nelle ore centrali della giornata.
Durante la nottata un po’ di nubi alte hanno sporcato il cielo della nostra regione. Le temperature minime sono lievemente aumentate lungo le coste rispetto alla giornata di ieri. Nelle zone interne alcune località sono scese anche di qualche grado sotto i +10°C ed in rari casi sotto i +5°C come nella zona di Rezzoaglio (GE) (+2,9°C la minima a Parazzuolo e +3,1°C a Cabanne), mentre lungo le coste la colonnina di mercurio non è scesa sotto i +13/+14°C.
Nel corso della mattinata tempo soleggiato un po’ ovunque con qualche nube innocua di passaggio. Da metà giornata sviluppo di nubi cumuliformi sull’Appennino di levante e sulle Alpi Liguri con possibilità per dei localizzati fenomeni temporaleschi nel corso delle prime ore del pomeriggio. Tempo più soleggiato lungo le coste del levante, mentre a ponente potrebbe comparire qualche nube innocua. Cessazione dei fenomeni temporaleschi nelle zone sopra citate prima del tramonto. In serata possibile parziale peggioramento nelle zone interne del ponente con possibilità per locali rovesci.
Le temperature massime saranno stazionarie con punte fino a +24°C lungo le coste. Vento debole o al più moderato dai quadranti meridionali su tutti i settori per l’intera giornata; Locali rinforzi saranno possibili sotto costa nel corso del pomeriggio sul Centro-Levante. Mare generalmente mosso, localmente molto mosso al largo.
La giornata di domani potrebbe essere caratterizzata da un po’ di instabilità, specialmente tra nottata e metà giornata. Ma per ulteriori dettagli vi invito a seguire le previsioni del pomeriggio.
Buongiorno Liguria!