L’alta pressione ha le ore contate. Importanti movimenti atmosferici promettono un radicale mutamento delle condizioni meteo sul nord-Italia e sulla Liguria già entro le prossime 24/36 ore.
Le spire più avanzate di un’estesa area depressionaria si approssimano al Mediterraneo occidentale, determinando la celere ritirata verso est del promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale, responsabile della possente ondata di calore che negli ultimi giorni ha investito il centro-sud italiano.
Contestualmente, la progressiva rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali a quelli meridionali lungo tutti i piani atmosferici, oltre che un generale abbattimento termico, cagiona un graduale aumento dei valori di umidità relativa, cambiamento che sulla nostra regione è potuto avvertirsi già durante la giornata di ieri, attraverso l’insorgenza di innocue, ma spesse velature.
Tutto ciò, in attesa del brusco mutamento circolatorio atteso (guarda caso!) per il fine settimana, e i cui effetti, con ogni probabilità, si protrarranno per l’intera durata di questa terza ed ultima decade di Aprile.
Nella giornata di Sabato infatti, una vasta saccatura, alimentata da una massa d’aria decisamente fredda di estrazione artica, si getterà sull’Europa sud-occidentale, apportando un deterioramento delle condizioni meteo anche sul nord-Italia. Al momento, stando a quanto riportato dalle ultime corse modellistiche, non ci aspettiamo apporti pluviometrici particolarmente rilevanti in Liguria. Nelle prossime ore, comunque, usciremo con un articolo dedicato.
Frattanto, sulla nostra regione, nonostante le estese velature, va preannunciandosi un altro dì luminoso ed asciutto. Tra il tardo pomeriggio e la serata da ovest si affacceranno le prime nubi alte, prodromiche al seppur modesto deterioramento meteorologico di cui si accennava prima. Il quadro termico non vedrà apprezzabili variazioni, se non una lieve flessione dei valori massimi, specie lungo le coste, ove la colonnina di mercurio si manterrà generalmente al di sotto della soglia dei 20/22°C.
Domani, venerdì 22, la nuvolosità si presenterà diffusa e localmente compatta, con la possibilità di qualche debole ed isolato piovasco, più probabile sul settore centro-orientale.
Buongiorno Liguria.