ALL’OMBRA DI UNA NUOVA ONDATA DI CALORE

19 giugno 2017   8:36   William Demasi   Buongiorno Liguria


Una splendida giornata di sole alla città di La Spezia


Persistono sulla nostra regione condizioni di alta pressione con valori termici elevati. Nei prossimi giorni è atteso un nuovo aumento della calura.

Davvero nessuna tregua alle condizioni sfrenate di calura che ormai da diversi giorni coinvolgono la nostra regione, nel weekend appena trascorso, il passaggio della coda di una perturbazione indirizzata ai settori balcanici, ha introdotto sul nostro Paese una massa d'aria un po' più fresca ma sulla nostra regione l'effetto portato dalla rotazione del vento dai quadranti nord-orientali ha portato addirittura all'effetto contrario, con una impennata delle temperature su valori decisamente elevati.

Ritroviamo quest'oggi un profilo termico meno eclatante ma comunque ancora "viziato" da valori termici elevati; lungo il lato costiero le minime ovunque attestate attorno i +20°C/+22°C, un po' più bassi nell'interno, con valori generalmente attestati tra +13°C e +16°C. Fanno eccezione le conche più riparate della Val d'Aveto, dove un cielo perfettamente sereno e l'aria piuttosto secca, favoriscono locali inversioni termiche con valori sensibilmente più freschi. (+5,6°C la minima nella piana di Rezzoaglio).

Durante le ore centrali del giorno, la risalita della temperatura con valori caldi sia nelle zone interne che lungo la fascia costiera dove ripartiranno le brezze, e con esse valori termici massimi un po' più contenuti ma anche un maggior tasso di umidità relativa.

Nei prossimi giorni ulteriore rinforzo di un'onda anticiclonica africana sul Mediterraneo; l'atmosfera perfettamente stabile con valori di caldo assai intensi.

Buongiorno Liguria. 




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA

ALTA PRESSIONE GRANITICA
22 agosto 2017 6:35

Continua la serie di belle e miti giornate che stanno coinvolgendo la nostra Liguria e gran parte della penisola. A causa di un ulteriore rinforzo..

Persistenza delle condizioni atmosferiche stabili e calde su tutta la regione, frizzanti i valori termici mattutini nelle valli interne..

COMMENTI



Limet
ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it