Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ALTA PRESSIONE A OLTRANZA

Dominio dell’anticiclone sulla scena meteo con graduale calo delle temperature nel corso della settimana.

La nuova settimana che va a iniziare vedrà ancora la figura barica dell’alta pressione dominatrice della scena meteo sulla Liguria. Dopo il breve disturbo nella giornata di domenica, recato da nubi basse di stampo marittimo, pronto ristabilimento di cieli sereni nel corso della notte appena trascorsa. La settimana che va ad iniziare vedrà ancora tempo stabile seppur con temperature che tenderanno a riportarsi nel solco delle medie del periodo per l’afflusso di correnti più fresche dall’Europa orientale.

Il consueto sguardo alle temperature minime della notte vede un primo generale calo nei valori minimi.Lungo la costa registriamo valori compresi tra +5 e +8°C, qualche grado in meno come sempre nei fondovalle marittimi soggetti a inversione termica come nel caso di Rapallo zona Golf(GE) con +2.5°C, Sarzana(SP) con +0.3°C, Andora loc. Moltedo(SV) con +1.9°C. Nelle zone interne valori più bassi compresi tra i -6.3°C del fondovalle avetano compreso tra Parazzuolo e Cabanne(GE), i -3.6°C di Masone(GE) e i +4°C di Sant’Alberto di Bargagli(GE). In montagna lo zero termico, in discesa, si attesta intorno ai 1600/1800 metri.

Il tempo di questo lunedì vedrà la prevalenza di cieli sereni su tutta la Liguria con ottima visibilità, ventilazione che soffierà moderata dai quadranti settentrionali con locali rinforzi sul settore centrale e agli sbocchi delle vallate. Le temperature massime risulteranno stazionarie o in lieve e temporaneo aumento con valori che lungo la costa raggiungeranno i 13/15°C. Lo zero termico in montagna oscillerà tra i 1800 e 2000 metri in diminuzione rispetto al fine settimana. Per maggiori dettagli vi invitiamo a consultare le previsioni aggiornate del pomeriggio.

Buongiorno Liguria