Il forte regime anticiclonico che si è impadronito da qualche giorno dell’Europa centrale e meridionale, non intende mollare la presa e ci farà compagnia anche per il resto della settimana.
Le condizioni continuano quindi a rimanere favorevoli per la formazione della classica maccaja (o macaia che dir si voglia) lungo le coste, mentre sul versante padano dell’Appennino ed in quota il cielo risulta poco nuvoloso o sereno con temperature tardo estive e clima più secco.
Poche novità quindi anche nella giornata odierna quindi. Le temperature minime che si stanno registrando in questi minuti risultano essere sopra alle medie del periodo di alcuni gradi, specialmente in quota e nelle zone interne con alcune eccezioni. Lungo le coste si va dai +14°C dello spezzino ai +17°C dell’imperiese e del genovese. Nelle zone interne invece si va dai +15°C dell’alta valle Scrivia fino a scendere di qualche grado sotto i +3°C nella piana di Rezzoaglio soggetta a inversione termica. Basti pensare che la minima ai 1785m del monte Bue, che si trova non lontano da Rezzoaglio, è stata di ben +11,4°C, temperatura folle per il periodo a tale quota.
Durante la giornata ci sarà una sorta di copia e incolla rispetto a ieri. Nubi basse lungo le riviere, più soleggiato in quota e sul versante padano dell’Appennino. Solamente durante le ore più calde della giornata ci sarà la possibilità per qualche schiarita anche lungo le coste, specialmente sullo spezzino. Dalle vette sopra i 1000m sarà possibile osservare un classico fenomeno che si verifica con la maccaja anticiclonica: il mare di nubi. Il mare di nubi si forma solamente con la maccaja anticiclonica, la quale tende ad essere schiacciata verso il suolo ed ha uno spessore irrisorio. L’avvitamento anticiclonico porta anche a notevoli differenze igrometriche tra la quota dei 925 hPa (circa 700m) e la quota degli 850hPa (1500m) e da qui il netto stacco della nuvolosità che non riesce a sfondare lo strato secco in quota.
Il vento sarà assente o debole di direzione variabile per tutta la giornata. Il mare calmo ovunque sembrerà, agli occhi, uno specchio lacustre.
Buongiorno Liguria!