L’Europa centro – occidentale è pronta a vivere l’ennesima ondata di caldo africano di questa infinita Estate 2017, con temperature in sensibile aumento e valori nuovamente oltre le medie tipiche del periodo di 5/6 gradi.
Il picco del caldo si dovrebbe avere a cavallo tra il weekend in arrivo e l’inizio della prossima settimana dove si toccheranno agevolmente punte di 35/37 gradi in Pianura Padana, zone interne del centro – sud e Isole maggiori.
La Liguria osserverà un caldo più contenuto in termini di temperature, con valori massimi diurni lungo le coste compresi tra 28 e 30 gradi, uniti a tassi di umidità su valori medio – alti, rendendo il clima particolarmente afoso.
Secondo le ultime emissioni dei modelli fisico – matematici, la situazione rimarrà tale almeno fino alle fine del mese; senza contare il continuo aggravarsi della siccità che quest’anno sta raggiungendo valori quasi da record a causa delle mancate piogge invernali e primaverili.
Per quanto riguarda la giornata di oggi, Venerdì 25 Agosto, durante le prime ore del mattino vi sarà la possibilità di nubi basse tra il genovese e savonese; altrove bel tempo a parte qualche velatura o nube alta. Nel pomeriggio tempo nel complesso buono su tutta la Liguria a parte qualche nube in prossimità delle riviere e lungo la catena appenninica.
Venti deboli dai quadranti meridionali e mare generalmente poco mosso.
Buongiorno Liguria!