Un promontorio di alta pressione di origine africana interessa il Mediterraneo centrale e anche le nostre zone garantendo condizioni di tempo stabile.
Il protagonista diventa quindi l’anticiclone di origine subtropicale in area mediterranea. Nessun segnale di cambiamento del tempo con una goccia di aria fredda in quota “incastrata” in area portoghese e le perturbazioni atlantiche non pervenute.
Nel corso della nottata il cielo è rimasto generalmente poco nuvoloso. Le temperature minime sono rimaste stazionarie rispetto a ieri. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia:
Genova centro: +21,7°C
Savona: +20,1°C
Imperia: +23,6°C
La Spezia: +21,3°C
Nel corso della mattinata locali annuvolamenti in un contesto maggiormente soleggiato un po’ su tutta la regione. Nel corso delle ore più calde della giornata solita comparsa di locali addensamenti sulle Alpi Liguri e sull’Appennino di levante ma senza conseguenze. In serata cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Le temperature massime saranno stazionarie o in lieve aumento rispetto ai valori di ieri con punte fino a +31°C nelle bassure delle zone interne. Vento debole, con locali rinforzi, da sud-est sul levante e da nord-est sul ponente. Mare generalmente poco mosso.
La giornata di domani sarà caratterizzata ancora dal tempo stabile e soleggiato. Ma per ulteriori dettagli vi invito a seguire le previsioni del pomeriggio.
Buongiorno Liguria!