Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ALTA PRESSIONE AFRICANA VERSO L’ITALIA. CALDO E AFA IN AUMENTO ANCHE IN LIGURIA

Inizio di settimana stabile e soleggiato con rinforzo dell’alta pressione che assumerà maggiori caratteristiche sub-tropicali africane con caldo e afa in intensificazione.

L’ultima settimana di luglio si apre sulla Liguria con cieli sereni o al più poco nuvolosi per nubi basse marittimo costiere sul ponente ligure, in particolar modo lungo la costa. Le brezze di monte notturne sono riuscite in parte a scacciare temporaneamente il tappeto di nubi basse che stazionavano nella giornata di domenica lungo il tratto di costa tra Genova e Savona. Nel frattempo sullo scacchiere barico europeo e in particolar modo mediterraneo vi sono in atto movimenti di un certo spessore che caratterizzeranno il tempo di questa settimana in fatto di caldo e purtroppo di alti tassi d’umidità e quindi condizioni climatiche afose. All’alta pressione delle Azzorre andrà ad affiancarsi quella, finora assente, nord-africana con conseguente aumento delle temperature anche in quota, inibizione delle brezze marine e afa in particolare lungo le coste e nelle città. La prima vera ondata di caldo della stagione anche per la Liguria che stando ai modelli attuali avrà una durata di almeno una settimana.

Andando a dare il consueto sguardo alle temperature minime della notte possiamo notare un primo aumento lungo la costa con valori compresi tra i 21 e i 24°C. Temperature ancora piuttosto fresche nelle zone interne sui rilievi comprese tra i 12°C dei fondovalle dei versanti padani e i 16/19°C di quelli marittimi. 15°C la temperatura intorno ai 1500 metri in deciso aumento nei prossimi giorni quando l’avvezione di aria calda nord-africana si farà sentire anche alle quote medie con lo zero termico in risalita oltre i 4000 metri.

La prima ondata di caldo muove quindi i primi passi in questo avvio di settimana anche sulla Liguria dove la giornata odierna vedrà tempo soleggiato con qualche batuffolo di maccaja a bordeggiare lungo le riviere in particolar modo verso le ore serali. Le temperature massime risulteranno in aumento, in particolare nelle zone interne, accompagnate da elevati tassi d’umidità con conseguente sensazione di afa lungo le coste dove le brezze diurne deboli faranno quelle che potranno. Il mare di presenterà quasi calmo sottocosta, poco mosso al largo. Come sempre vi rimandiamo al bollettino previsionale quotidiano aggiornato per tutti i dettagli.

Buongiorno Liguria