L’alta pressione che ci interessa da ormai quasi due settimane sembra mostrare i primi segni di cedimento. La giornata odierna sarà comunque ancora in gran parte soleggiata.
Sul Mediterraneo centrale persiste un’alta pressione con i suoi massimi proprio sulla Penisola Italiana. Tale alta pressione, però, viene gradualmente erosa dalle correnti atlantiche sul suo fianco occidentale. Da segnalare anche un lago gelido piuttosto importante sulla Russia.
Nel corso della nottata, il cielo è rimasto sereno o poco nuvoloso ovunque sulla Liguria. Le temperature minime sono rimaste stazionarie rispetto ai valori di ieri. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia:
Genova centro: +10,3°C
Savona: +10,1°C
Imperia: +8,7°C
La Spezia: +6,9°C
Nel corso della mattinata avremo tempo soleggiato un po’ ovunque. Delle velature solcheranno i cieli da ponente a levante. Nel pomeriggio situazione invariata, mentre dopo il tramonto potranno comparire locali nubi basse di tipo marittimo (maccaja) lungo le coste del centro – levante ma senza conseguenze. Le temperature massime saranno anch’esse stazionarie con punte fino a +20°C lungo le coste. Vento debole a regime di brezza con mare generalmente poco mosso.
La giornata di domani sarà caratterizzata da nubi basse innocue lungo le coste. Ma per ulteriori dettagli vi invito a seguire le previsioni del pomeriggio.
Buongiorno Liguria!