Sostieni LIMET con una donazione!

ALTA PRESSIONE CON DISTURBI NUVOLOSI DA OVEST

10 Giugno 2019   6:57   Stefano Capurro   Buongiorno Liguria


Nubi alte e stratificate e ventilazione da nord questa mattina all'alba sulla Liguria. Nell'immagine webcam la Marina di Alassio (SV)


Tempo variabile sulla Liguria al confine tra risalita calda africana e correnti più umide e instabili occidentali.

Anche in avvio di settimana, il tempo sulla Liguria subirà pochi cambiamenti rispetto al fine settimana. La situazione meteo a scala europea vede un campo depressionario semi stazionario tra le Isole Britanniche e la Spagna dove il tempo si presenta perturbato con temperature sotto la media del periodo. Più ad ovest, un richiamo di aria calda di matrice africana gonfia un anticiclone che garantisce tempo stabile e molto caldo sul Mediterraneo centrale ed in particolare sull’Italia Centro-Meridionale. Le regioni settentrionali ed in particolare quelle occidentali risultano borderline rispetto a queste due figure bariche seppur in un contesto di stampo estivo ma soggette all’influenza delle correnti umide e fresche legate alla circolazione depressionaria atlantica.

La situazione del tempo sulla Liguria rimane anch’essa influenzata dal trovarsi sul confine tra le due circolazioni di masse d’aria differenti con i cieli che si presentano solcati da nubi medio-alte stratificate a cui sono associati piovaschi a macchia di leopardo ancora possibili durante la giornata odierna. Le temperature in rialzo, risentono lungo la fascia costiera dell’effetto compressione apportato dalla ventilazione settentrionale che già nella giornata domenicale ha soffiato con una certa intensità. Da qui le massime che hanno toccato localmente i 28/30°C, situazione che potrà ripetersi nella giornata di oggi con tassi d’umidità medio-bassi. Tempo variabile quindi sulla Liguria con la nuvolosità medio-alta che almeno nella prima parte del giorno avrà la meglio sulle schiarite, schiarite soleggiate che aumenteranno nella giornata di martedì con temperature in lieve calo ma con umidità in aumento anche a seguito della rotazione dei venti dai quadranti meridionali con clima che tenderà a divenire moderatamente afoso.

Buongiorno Liguria




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Una goccia fredda in quota si infiltra nel tessuto anticiclonico, generando condizioni di moderata instabilità sulla nostra regione, specie nel..

L'infiltrazione di aria più fresca in quota determinerà spiccata instabilità nella giornata odierna con rovesci temporaleschi nell'interno e..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it