Sostieni LIMET con una donazione!

ALTA PRESSIONE CON DISTURBI NUVOLOSI IN ARRIVO

13 Gennaio 2020   7:00   Stefano Capurro   Buongiorno Liguria


Immagine satellitare a scala europea


Inizio di settimana ancora sotto il dominio dell’alta pressione. Maccaja in agguato dalla serata con qualche pioviggine nella giornata di martedì.

Dopo un weekend all'insegna del tempo stabile e soleggiato con temperature miti durante il giorno sulla Liguria anche l’avvio di settimana non vedrà decisi cambiamenti della situazione meteo. Il campo di alta pressione continuerà a interessare nei primi giorni della settimana l’Italia con tempo stabile in quota anche sulla Liguria mentre un flusso umido nei bassi strati apporterà un graduale aumento della nuvolosità di tipo medio-basso, la caratteristica maccaja, a partire dalla serata odierna. Unico disturbo a una situazione di stasi meteo che ormai perdura da circa un mese.

La Liguria in questo lunedì si è svegliata ancora con cieli sereni o al più solcati da deboli velature. Le temperature nei valori minimi hanno subìto una diminuzione sia lungo le coste che nelle zone interne dove le inversioni termiche la fanno da padrone. La rete Limet ha registrato valori compresi tra 4 e 8°C lungo le riviere mentre subito alle spalle della costa, nei fondovalle troviamo valori più bassi fino a +1.6°C a Rapallo Golf a levante e +2.8°C a Imperia Caramagna. Cieli sereni e assenza di ventilazione in condizioni anticicloniche sono alla base delle forti inversioni termiche registrate nei fondovalle padani da ponente a levante con minime comprese tra -4 e +2°C fino a toccare punte negative di -6.5°C ai 650 m di Calizzano(SV) e -8.1°C ai 818 m di Cabanne di Rezzoaglio(GE). Per contro in quota a 1800 metri la temperatura minima si attesta intorno ai -1.9°C ad evidenziare il forte raffreddamento delle conche appenniniche durante la notte.

La situazione meteo attesa in giornata vedrà condizioni ci tempo stabile e soleggiato con un certo aumento dapprima di velature seguite dalla serata dall'aumento di nubi di tipo basso, la classica maccaja richiamata sulle nostre zone dal passaggio oltralpe di alcuni fronti atlantici (vedi immagine satellitare) che l’anticiclone sul Mediterraneo continuerà a tenere a bada. Nella giornata di martedì la nuvolosità sarà più estesa e intensa nei bassi strati con la possibilità di qualche pioviggine/piovasco in mattinata sul settore centrale della regione. Le temperature tenderanno ad attestarsi intorno alle medie del periodo con i valori massimi stazionari oggi e in diminuzione martedì causa nuvolosità. Le temperature minime risulteranno in aumento nel corso della prossima notte laddove la copertura nuvolosa sarà più estesa inibendo così il fenomeno delle inversioni termiche.

Buongiorno Liguria




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Aria fresca di origine atlantica valicherà le Alpi, dando origine a forte instabilità in Pianura Padana. Sulla Liguria i temporali interesseranno..

Persistono correnti umide sulla nostra regione le quali potrebbero determinare nubi basse marittimo-costiere alternate ad ampie schiarite. Maggiore..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it