Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ALTA PRESSIONE CON NOTE INSTABILI SUI RILIEVI

Tempo stabile e soleggiato sulla Liguria con qualche nota instabile pomeridiana sui monti. Caldo moderato lungo la costa con ventilazione settentrionale.

L’anticiclone delle Azzorre, il vero protagonista di questa prima parte dell’estate 2020, continuerà a caratterizzare il tempo sulla Liguria anche durante questa settimana seppur con qualche nota d’instabilità in graduale aumento sui monti nei prossimi giorni. La vivace ventilazione settentrionale di queste ultime 24 ore influisce da un lato sulle temperature lungo alcuni tratti di costa dove assume componente favonica con un deciso aumento anche nei valori minimi, dall’altro agevola il transito in queste prime ore del mattino di nubi alte (stratocumuli) in arrivo da nord-ovest. Una nuvolosità che tenderà a dissiparsi col passare delle ore per lasciar posto ad ampi spazi soleggiati.

Il consueto sguardo alla temperature minime della notte registrate dalla nostra rete , evidenzia l’effetto fhoehn dei venti da nord che hanno continuato a soffiare lungo alcuni tratti costieri, seppur con meno intensità rispetto a ieri. Lungo le riviere le minime si sono attestate tra i 21 e i 23°C con valori più elevati intorno ai 25/26 lungo la costa savonese occidentale. Nelle zone interne i valori minimi hanno oscillato tra i 15 e i 20°C con valori decisamente inferiori nei fondovalle e nei versanti padani riparati dal vento fino a toccare valori compresi tra 9 e 11°C.

La giornata di oggi vedrà tempo stabile e soleggiato con la nuvolosità alta e stratificata della mattinata che lascerà spazio al sereno lungo la costa nel pomeriggio. Nelle zone interne e sui rilievi assisteremo allo sviluppo di cumuli pomeridiani che potrebbero essere accompagnati da brevi e localizzati note d’instabilità sulle Alpi Liguri e tra la Val d’Aveto e i rilievi emiliani. La ventilazione settentrionale del mattino tenderà ad attenuarsi lasciando spazio a deboli brezze marine nel pomeriggio. Le temperature non subiranno variazioni, sempre un poco più esuberanti dove prevarrà l’effetto fhoehn dei venti da nord con punte intorno ai 30/31°C accompagnate da tassi di umidità contenuta con caldo moderato ma gradevole.

Buongiorno Liguria