- LIMET - https://www.centrometeoligure.com -

ALTA PRESSIONE CON QUALCHE DISTURBO NUVOLOSO

Tempo stabile e soleggiato con la maccaja in agguato lungo le costa.

Nuvolosità di matrice marittima, la classica maccaja, interessa questa mattina la fascia costiera compresa tra il Savonese e il settore centro-orientale della Liguria. Ne rimane esclusa la Riviera dei Fiori da questo flusso umido nei bassi strati, collegato a una perturbazione atlantica in transito sulle Alpi di confine, che riesce a penetrare nelle maglie dell’alta pressione apportando anche un aumento delle temperature minime e dei tassi d’umidità con clima decisamente più afoso.

Osservando le temperature [1] registrate durante la notte notiamo subito un aumento dei valori minimi nelle zone dove è andata aumentando la nuvolosità di tipo marittimo sotto la spinta di venti meridionali che sono andati a sostituire le fresche brezze di monte delle notti precedenti. Lungo la costa i valori hanno oscillato tra i 20 e 22.5°C mentre nelle zone interne tra i 14 e 18°C con valori più bassi nei fondovalle della Val d'Aveto e della Val Trebbia con valori compresi tra 10 e 11°C in presenza di cieli sereni o poco nuvolosi che hanno permesso una maggiore dispersione del calore.

Il tempo sulla Liguria per la giornata di oggi e possiamo dire anche per quella di martedì vedrà al mattino e alla sera la presenza di nubi basse di stampo marittimo a orlare i tratti di costa tra il Savonese e il Levante ligure mentre durante le ore centrali maggiori schiarite soleggiate si faranno avanti in un contesto di caldo moderato ma con tassi d’umidità più elevanti e contestuale clima moderatamente afoso in particolare lungo la costa. Le temperature massime, complice la nuvolosità, subiranno una leggera diminuzione, mare da poco mosso a mosso nel corso del pomeriggio con rinforzo della ventilazione da sud-ovest tra il pomeriggio e la sera.

Buongiorno Liguria