Una espansione dell’alta pressione oceanica garantisce tempo stabile e soleggiato sulla Liguria.
L’ultima settimana del mese di apre con cieli sereni sull’intera regione in un contesto di tempo stabile e soleggiato che vedrà un consolidamento grazie all’espansione dell’alta pressione delle Azzorre sull’Europa centro-occidentale. Correnti più fresche e instabili rimarranno, per ora, ai margini orientali dell’anticiclone dispiegando i loro effetti sull’Europa balcanica e limitatamente alle estreme regioni meridionali a partire da metà settimana.
Il consueto sguardo alle temperature minime della notte appena trascorsa mostra valori pressochè stazionari lungo la fascia costiera, compresi tra 17 e 20°C. Nelle zone subito alle spalle di essa, le temperature, complici l’assenza di ventilazione e i cieli sereni, subiscono una diminuzione in particolare nei fondovalle. Troviamo quindi valori compresi tra 10 e 15°C nei fondovalle marittimi mentre nelle zone interne dei versanti padani le temperature minime si attestano tra i 6 e i 9°C.
Alta pressione delle Azzorre, tempo soleggiato e temperature non molto distanti dalle medie di questo periodo. Saranno questi gli ingredienti meteo di questa settimana che ci separa dall’ingresso nell’estate meteorologica. Le temperature massime vedranno un leggero aumento nella giornata odierna, complice un locale effetto fhoen su taluni tratti di costa mentre i valori minimi vedranno una diminuzione nel corso della settimana in particolare nelle zone interne e in montagna per l’ingresso di aria più fresca da nord-est. Tutto in un constesto stabile dove prevarranno cieli sereni con qualche addensamento nuvoloso in più da mercoledì.
Buongiorno Liguria