Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ALTA PRESSIONE DI OGNISSANTI

Un vasto promontorio di alta pressione sull’Europa centro-occidentale garantisce bel tempo sul Nord Italia. Sulla Liguria tempo soleggiato e mite con forti venti di tramontana.

La cosiddetta estatina dei Santi quest’anno sembra non aver voluto mancare l’appuntamento. Una vasta area anticiclonica è andata espandendosi e rinforzandosi dal bacino occidentale del Mediterraneo fino all’ Europa centro-orientale dove troviamo i suoi massimi di pressione. Tale situazione garantisce tempo stabile e soleggiato sull’ Italia centro-settentrionale ma al contempo attiva correnti orientali sul Nord Italia e venti forti di tramontana/ grecale, una volta scavalcata la barriera appenninica, sulla Liguria.

Un week-end, questo che dà l’avvio al mese di Novembre all’insegna del tempo stabile e soleggiato, ancora ventoso almeno per tutta la giornata odierna con un’attenuazione della ventilazione settentrionale nel corso della serata/ notte su lunedì. Dal punto di vista termico, nonostante i venti di tramontana, le temperature risultano miti lungo la costa dove l’aria si riscalda per effetto compressione ( venti di fhoen) con tassi di umidità medio/bassi.

Le temperature minime della notte registrate dalla rete LIMET sono risultate comprese tra i 13°C e i 19°C lungo le riviere sferzate dal forte vento. I cieli sereni e la quasi assoluta mancanza di vento ( fenomeno dell’inversione termica) ha fatto registrare valori inferiori nei fondovalle dell’entroterra che hanno oscillato tra i 4°C e gli 11°C. Lo zero termico si è attestato intorno ai 2000 metri. Le temperature massime attese per la giornata non si discosteranno da quelle registrate nella giornata di sabato, miti lungo la costa e nei fondovalle, decisamente più fresche in montagna.

L’evoluzione del tempo, secondo le mappe proposte dai modelli fisico-matematici, non vede grossi cambiamenti nel medio-lungo periodo fatta eccezione per un debole disturbo nuvoloso con rischio di qualche piovasco tra martedì 2 e giovedì 5 novembre. Una lieve smagliatura all’anticiclone ad opera di un blando fronte collegato alla depressione semi-stazionaria al largo delle coste portoghesi. Le maglie dell’anticiclone si richiuderanno velocemente, grazie ad un nuovo rinforzo del campo altopressorio con conseguente tempo stabile e molto mite sul bacino del Mediterraneo che potrebbe spingersi fino alla metà del mese.

Buongiorno Liguria