Sostieni LIMET con una donazione!

ALTA PRESSIONE E BEL TEMPO SULLA LIGURIA

18 Novembre 2020   7:18   Marco Fanini   Buongiorno Liguria


L'alba dal Rifugio Argentea sopra ad Arenzano (GE)


L'alta pressione garantirà una giornata stabile e soleggiata sulla nostra regione. Il freddo vero è ancora lontano.

Dando uno sguardo alle figure bariche sullo scacchiere europeo, possiamo notare un dominio anticiclonico incontrastato sull'area Mediterranea. Le perturbazioni atlantiche rimangono a latitudini molto settentrionali interessando Gran Bretagna e Scandinavia.

Tornando alla Liguria, durante la nottata il cielo si è mantenuto sereno o poco nuvoloso ovunque con solo qualche nube bassa innocua sui versanti padani dell'Appennino centro-occidentale. Le temperature minime sono rimaste stazionarie rispetto ai valori di ieri. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +12,1°C

Savona: +12,1°C

Imperia: +10,4°C

La Spezia: +9,5°C

Nel corso della mattinata il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso ovunque se si escludono le locali nubi basse addossate sull'Appennino centro-occidentale le quali tenderanno a dissolversi con il passare delle ore. Pomeriggio soleggiato ovunque e serata stellata. Salendo di quota, al tramonto, vista l'ottima visibilità, probabilmente si potrà ammirare la Corsica. Le temperature massime saranno in lieve aumento con punte anche oltre i +20°C lungo alcuni tratti di costa. Vento moderato da nord al mattino sul settore centro-occidentale della costa, deboli altrove. In giornata ventilazione debole ovunque. Mare quasi calmo o poco mosso.

La giornata di domani sarà ancora in gran parte soleggiata ma con una tendenza all'aumento della nuvolosità sul centro-levante dal pomeriggio. Ma per i dettagli vi rimando alle previsioni del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Brevissima pausa soleggiata sulla nostra regione con anche ampie schiarite, specie sulla costa. Aumento della nuvolosità già a partire dal..

Finalmente il nostro entroterra torna ad abbracciare la "Dama Bianca". Nel corso della giornata lento miglioramento. Una discesa di aria artica,..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it