L’alta pressione garantirà una giornata stabile e soleggiata sulla nostra regione. Il freddo vero è ancora lontano.
Dando uno sguardo alle figure bariche sullo scacchiere europeo, possiamo notare un dominio anticiclonico incontrastato sull’area Mediterranea. Le perturbazioni atlantiche rimangono a latitudini molto settentrionali interessando Gran Bretagna e Scandinavia.
Tornando alla Liguria, durante la nottata il cielo si è mantenuto sereno o poco nuvoloso ovunque con solo qualche nube bassa innocua sui versanti padani dell’Appennino centro-occidentale. Le temperature minime sono rimaste stazionarie rispetto ai valori di ieri. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia:
Genova centro: +12,1°C
Savona: +12,1°C
Imperia: +10,4°C
La Spezia: +9,5°C
Nel corso della mattinata il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso ovunque se si escludono le locali nubi basse addossate sull’Appennino centro-occidentale le quali tenderanno a dissolversi con il passare delle ore. Pomeriggio soleggiato ovunque e serata stellata. Salendo di quota, al tramonto, vista l’ottima visibilità, probabilmente si potrà ammirare la Corsica. Le temperature massime saranno in lieve aumento con punte anche oltre i +20°C lungo alcuni tratti di costa. Vento moderato da nord al mattino sul settore centro-occidentale della costa, deboli altrove. In giornata ventilazione debole ovunque. Mare quasi calmo o poco mosso.
La giornata di domani sarà ancora in gran parte soleggiata ma con una tendenza all’aumento della nuvolosità sul centro-levante dal pomeriggio. Ma per i dettagli vi rimando alle previsioni del pomeriggio.
Buongiorno Liguria!