Varigotti – Finale Ligure (SV)
Un campo anticiclonico si espande sul Mediterraneo, mantenendo condizioni di tempo stabile, anche se il richiamo di correnti umide a livello del mare genera nubi basse su alcuni settori della nostra regione.
Il risveglio è infatti grigio a tratti, specie sulla fascia costiera tra Ventimiglia e Genova, mentre nell’interno e a levante prevalgono le schiarite. Le temperature minime oscillano tra 15 e 18 gradi lungo la costa, fino a scendere a 4 gradi nella località di Parazzuolo di Rezzoaglio, in alta Val d’Aveto, nell’entroterra genovese. Sempre dalla nostra rete osservativa notiamo i +4.2°C della vicina Cabanne e, salendo di quota, i +6.1°C del Monte Bue (1785 m).
Nelle prossime ore non dovrebbero esserci variazioni sostanziali, anche se la maccaja tenderà a diradarsi lasciando maggiore spazio al sole anche sul settore centro-occidentale, ritornando però a comportarsi in serata e durante la prossima notte. Le temperature massime saranno generalmente stazionarie, più elevate dove prevarrà il soleggiamento. I venti soffieranno deboli-moderati dai quadranti meridionali lungo la costa, con rinforzi nell’interno, più consistenti sui versanti padani del settore centro-occidentale, dove si presenterà il cosiddetto “marino”.
Ancora maccaja nei prossimi giorni, ma per i dettagli previsionali seguite il prossimo bollettino pomeridiano.
Buongiorno Liguria!