Alta pressione con tempo stabile e soleggiato fino alla fine del mese. Temperature massime molto miti quasi tardo estive.
Cieli sereni o al più solcati da qualche sottile velatura in arrivo da ovest questa mattina sulla Liguria, unica eccezione le nubi basse o dense foschie nei fondovalle dei versanti padani. Una nuova, l’ennesima rimonta dell’alta pressione nord Africana in questo caldo e sempre siccitoso ottobre, riporta cieli sereni e giornate dal sapore tardo estivo sulla Liguria. Lo scenario meteo almeno fino alla fine del mese continuerà all’insegna del sole e delle temperature superiori alla norma fino a 6/7°C. Sul dopo i modelli previsionali scorgono possibili segnali di cambiamento ma è bene andare cauti e attendere ulteriori conferme a più breve distanza.
Il consueto sguardo alle temperature minime ci consegna un quadro termico ben poco autunnale con valori compresi tra +16 e +20°C lungo la fascia costiera. Nelle zone interne si scende di poco in particolare nei fondovalle dove si registrano valori minimi compresi tra +9 e +15. In quota si fa sentire la rimonta altopressoria con ben +11°C a 2000 metri sulle Alpi Liguri. Lo zero termico in questi giorni si attesterà intorno ai 3600/3800 metri con clima decisamente molto mite e anomalo in montagna.
Giornata soleggiata quella di oggi con cieli sereni con qualche velatura sottile in transito da ovest e clima come già detto molto mite nelle ore centrali quando il soleggiamento farà lievitare le temperature su valori degni di giugno con massime che potranno toccare i 25/26°C. Soffierà una ventilazione settentrionale ancora moderata al mattino sul settore centro-occidentale, debole variabile altrove. Il mare si presenterà poco mosso con la sua temperatura che sfiora ancora i 21°C. Ulteriori dettagli nel consueto bollettino previsionale pomeridiano.
Buongiorno Liguria