Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ALTA PRESSIONE IN ESPANSIONE E TEMPERATURE IN AUMENTO

Marina di Alassio (SV)

Nell’immagine le prime luci dell’alba viste dal lungomare di Alassio con sullo sfondo l’isola della Gallinara.

L’alta pressione torna ad espandersi sul Continente determinando condizioni di stabilità sull’intero bacino del Mediterraneo. Non mancheranno episodi di instabilità pomeridiana ma in un contesto in cui la sensazione di calore tenderà ad aumentare; quindi, porre sempre attenzione al disagio fisiologico che questo comporterà.

La giornata si apre all’insegna dei cieli in prevalenza sereni ovunque tranne qualche isolata velature sul settore di ponente. Consultando la nostra rete osservativa, possiamo notare come le temperature minime abbiano subito una lieve flessione rispetto ai giorni scorsi, merito anche del temporale che ci ha parzialmente interessati nella giornata di ieri. Lungo la costa i valori minimi oscillano tra 20 e 25 gradi mentre nelle zone interne sono compresi tra 10 e 19 gradi. Il valore più basso viene registrato a Parazzuolo di Rezzoaglio, in Val d’Aveto, con soli 8.4 gradi.

Venendo alla tendenza meteo delle prossime ore, nel corso della mattinata avremo cieli sereni o poco nuvolosi ovunque, con qualche velatura in transito sul settore centro-occidentale. Come anticipato sopra, a partire dalle ore centrali avremo la possibilità di isolati fenomeni temporaleschi su Alpi Marittime/Liguri e sulle dorsali di confine dell’entroterra di Levante. Entro sera esaurimento dei fenomeni nell’interno e cieli sereni su tutta la regione. I venti saranno a regime di brezza, con locali rinforzi da E/NE in serata sul settore occidentale. Il mare sarò poco mosso, localmente mosso in serata su Imperiese e Savonese occidentale. Le temperature vedranno ancora un aumento nei valori massimi, specie sul settore centro-occidentale; infatti, lungo le coste si raggiungeranno i 29/34 gradi mentre nelle zone interne i 25/33 gradi.

Anche nei prossimi giorni avremo una situazione pressoché invariata con locale instabilità pomeridiana nelle zone interne e sole sui restanti settori. Per maggiori dettagli consultate il nostro bollettino meteo aggiornato.

Buongiorno Liguria!